Salve a tutti, sono nuovo nel forum, premetto che mi sono già presentato come da regolamento, passiamo al dunque.
Avendo la passione per la meccanica, poco fa ho recuperato una motozappa per sistemare e coltivare un piccolo terreno. La motozappa in questione è una mab formica 2t, non so il modello esatto. il problema è che è stata ferma molto tempo alle intemperie e quindi ha preso acqua, che è entrata nella sede delle puntine e di conseguenza "non fa corrente". Mi chiedevo se qualcuno saprebbe guidarmi nel reperire i ricambi dell'impianto elettrico della suddetta, naturalmente è vecchiotta quindi accensione a puntine e bobina esterna. vi uppo le foto della bobina esterna, e appena mi arriva l'estrattore per il volano vi uppo le foto delle puntine, delle bobine e condensatore interno.
Inoltre avrei un altra domanda, è possibile passare da un impianto a puntine a un impianto più recente senza puntine?
Ciao, se è come dici, la prima cosa che sostituirei è semplicemente il condensatore. Si esiste un marchingenio che sostituisce le puntine e si installa esteranamente al volano.
il problema e reperirle, io con un motocoltivatore piu recente con motore acme non sono riuscito a trovare la bobina sua. fortunatamente non era quella che lo faceva spegnere, tu sei sicuro che sia quella che ti da problemi ??
Grazie per le risposte, sono riuscito a verificare la bobina tramite una batteria e mi sono tolto il dubbio sul suo funzionamento, funziona egregiamente.
Arrivato l'estrattore da amazon ma, neanche con quello fa il minimo movimento il volano, non so proprio in che modo intervenire senza far danni al volano o al sottostante albero motore. Attendo consigli da voi.
Metti una foto con l'estrattore, di solito quando lo metti in tensione, con le due griffe sul volano e la vite centrale sull'albero motore, devi dare un solo colpo netto e deciso sulla vite centrale e si sblocca, è sufficente un martello leggero, non la mazza...
Come detto sopra, un solo colpo centrale sulla vite che devi mettere in pressione ben dato, dai un colpo e prova a mettere ancora più in tensione, comunque sia non rompi nulla, pui dare anche qualche colpetto tutto in giro sul bordo esterno del volano per agevolare lo sblocco, puoi mettere anche del degrippante tra volano e albero motore per agevolare sempre lo sblocco.
Sono riuscito a estrarre il volano con molta poca delicatezza, qualcuno prima di me ci aveva già provato il risultato è che le puntine e la bobina interna sono completamente andati, sono proprio distrutti, probabilmente avevano messo un cacciavite dentro alle fessure per controllare lo stato e l'anticipo delle puntine per svitare il bullone sopra al volano. Ora ho dato tutto a un rivenditore sperando che mi riesca a trovare qualcosa. Se qualcuno sa se esiste qualcosa di adattabile me lo dica pure.
Delf74 grazie per la risposta ma i link sono irraggiungibili, probabilmente hai sbagliato qualcosa nell'inserirli. Ti sarei grado se riuscissi a riupparli.