Abbacchiatori pneumatici e motocompressori a confronto
21/11/2013, 21:07
Salve a tutti, ho letto vari post a proposito dei mezzi di raccolta delle olive, ma mai nessuno ha effettivamente espresso il proprio parere a proposito di marche e qualità. (Non esistono paragoni fatti da nessuno)
Chiedo un parere personale, sia positivo che negativo, le vostre esperienze, magari da chi ne ha usati di varie marche.
Sono qui ad aprire questo post poichè ne vorrei acquistare uno di circa 600 litri/minuto per 3 abbacchiatori.
Ho visto su internet varie marche tra cui COLIZZI, PATERLINI, CAMPAGNOLA, ZANON, .. ecc sembrano tutti uguali, e non ci capisco tanto... alcuni abbacchiatori sembrano monoblocco alcuni sembrano smontabili per manutenzioni. Alcuni di 1,3 kg alcuni di 600gr chi di 2000 battiti e chi di 1300.
Qualcuno esperto e buono che potrebbe far luce su questi numeri? è producente un abbacchiatore veloce oppure controproducente?
Re: Abbacchiatori pneumatici e motocompressori a confronto
21/11/2013, 23:15
Ora non ne ho molti circa 300 ma l anno prossimo ne pianterò altri 1500/2000.
Ora sto in fase di studio
Comunque non ho molto tempo per raccoglierle quindi per ora miro a raccogliere tutto in due fine settimane al massimo tre quindi 4/6 giorni.
Esperienza gia fatta e ci riesco tranquillamente.
Quindi l'intensione mia è di comprare un motocompressore a benzina perchè disel pesa troppo anche a discapito di un po di consumo in piu, e di 600/650 litri / minuto in modo da poter lavorare con tre abbacchiatori.
Ho preso in considerazione il motocompressore della colizzi 650 ma vorrei pareri da chi gia ha fatto esperienze prima di me, e poi gli abbacchiatori, quali prendere? ci sono molti modelli e marche e nessun confronto sul web. Ci vorrebbe qualche recensione
Re: Abbacchiatori pneumatici e motocompressori a confronto
22/11/2013, 14:23
Quest'anno circa 35 quintali ma è importante sapere quante olive faccio per poter esprimere un parere a proposito degli abbacchiatori? Non stiamo andando un po' fuori tema?
Re: Abbacchiatori pneumatici e motocompressori a confronto
22/11/2013, 15:04
Si è importante, scusa se mi permetto ma hai una produzione molto scarsa, io con 100 olivi varietà frantoio produco una media di circa 25 quintali ogni 2 anni. Non voglio ne vantarmi ne niente, ma vorrei sapere se è un impianto che hai fatto da poco, perchè in base alle quantità di olive che andrai a raccogliere ti si può consigliare il mezzo adatto. Io adesso uso un abbacchiatore della paterlini serie gx160 motore honda e mi è possibile usare 2 aste, però avendo una bombola piccola non ha molta forza con 2 aste però le olive le fa cadere. Secondo un mio personalissimo parere se conti di usare 3 aste devi trovare un mezzo che abbia una bombola con maggiori capacità e motore idoneo, perchè anche essendo il motore grosso il consumo delle 3 aste non permette all'aria accumulata di andare in pressione e di conseguenza i battiti che fa l'asta al secondo diminuiscono e questo provoca una minore caduta di olive che consecutivamente si trasforma in ritardo sul lavoro. Spero di essere stato chiaro.
Re: Abbacchiatori pneumatici e motocompressori a confronto
22/11/2013, 22:17
Daniel1986 non è la grandezza delle bombole che alimenta l'abacchiatore, ma il numero di litri al minuto che riesce a produrre il motocompressore. In pratica indipendentemente dalla grandezza delle bombole un motocompressore potrebbe sopportare uno due o tre abbacchiatori.
Infatti tu hai scritto il modello del motore che non centra nulla con il numero di abbacchiatori. Quindi se non erro il motocompressore che hai tu dovrebbe essere circa di 300/350 litri/minuto che non ti permette di usare due abbacchiatori.... poichè ogni uno richiede 200 litri al minuto circa...
Il caso mio che ripeto non centra nulla nella discussione, ho sia olive piccole che olive vecchie di cui molte potate l anno scorso...