Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 5:39

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
abbacchiatore pneumatico 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
sto per acquistare un abbacchiatore sarei indeciso tra tre tipi il primo e un campagnola tuono con asta fissa da 2 metri e impugnatura a 430€ o un abbacchiatore monza paterlini con asta fissa 2m lisam con impugnatura a 420 € e per ultimo ho visto un tipo in un sito ..... a un prezzo di 250€ , sarei interessato ad avere qualche consiglio su i tre tipi se i prezzi sono buoni e di possibili alternative . grazie a tutti :D

17/09/2013, 21:06
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao, non so quale sia la terza tipologia, ma le macchine di fascia più economica lavorano diversamente da quelle professionali; poi dipende anche da quanta superficie coltivata hai, la forma di allevamento, le tipologia di potatura, le varietà... etc.

Se non hai molte piante e sono tenute basse e ben pulite anche gli abbacchiatori più economici possono darti belle soddisfazioni; il mio consiglio è quello di provare comunque la macchina in campo, così da rendersi conto direttamente delle potenzialità (e dei limiti) della stessa.

Poi facci sapere ;)

18/09/2013, 0:11
Profilo

le piante sono circa 150 e io sarei orientato sul modello della campagnola un altro mio dubbio era l'asta che ne pensate meglio una fissa o quelle telescopiche .

18/09/2013, 7:53
Profilo

Secondo me le aste telescopiche sono troppo pesanti per quanto riguarda i pettini lissam o campagnola sono entrambi validi come marca io ne possiedo due a cui o montato un attacco a baionetta perché 10anni fa non esistevano le aste che uscivano già di fabbrica con attacco rapido , due aste da 1mt una da 1,5 e una da2,5 mt che sostituisco come mi occorre ma sinceramente quella da 2,5 mt la adopero pochissimo

18/09/2013, 22:43
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao, come ti ha detto andromeda le aste telescopiche sono più pesanti; se hai alberi molto alti però è l'unico modo per raccogliere senza usare le scale. Se hai modo di provarli in campo io ti consiglio di farlo (così ti rendi conto direttamente).

La campagnola è una bella macchina, lavora molto bene.

19/09/2013, 11:45
Profilo

ho preso il modello della campagnola il tuono con asta da due metri fissa , pero vorrei sapere più o meno che tipo di manutenzione ordinaria occorre svolgere sul abbacchiatore . grazie ;)

22/09/2013, 6:53
Profilo

Il pettine necessita sempre la presenza di olio pnumatico (olio specifico) il mio consiglio e di mettere lungo la linea almeno un separatore di condensa ed oliatore fare attenzione durante le soste ,momenti che non raccogli , su dove lo appoggi perché difficilmente regge sotto le ruote detrattore - Tenere a disposizione un kit gommini guarnizioni di ricambio in caso di necessità altrimenti più stare senza pettine anche qualche giorno

22/09/2013, 11:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]