Coratina è la più facile da fare cadere, le mie piante sono giovani ma con lo scuotitore spalleggiato a gancio carratù cadono tutte in pochi secondi.
Con 930 € asta semplice da mt 1.80, ti cambi la vita, se poi sei giovane e forte prendi l'asta più lunga.
Ieri ho rotto il mio gancio, e piuttosto di riprendere in mano l'elettrico, faccio pausa e aspetto che arrivi il ricambio.
Lo scuotitore spalleggiato a gancio ha molti detrattori, compreso quelli che non l'hanno mai usato o se lo hanno provato non hanno capito come si usa, però è una genialata.
Le olive cadono praticamente tutte a picco nella rete che basta che copra la zona chioma.
Ieri per finire le piante sotto cui penibilmente (terazzamenti irregolari e molto alti) avevo posto le reti, ho usato un po' l'abbacchiatore elettrico, a parte il tempo in più, a parte le olive sulle punte che non cadevano o se cadevano finivano due terrazze sotto.
Credi a me, io quando nel 2012 ho comprato lo scuotitore a gancio ero circondato da scettici, e quasi tutti lo sono rimasti,
però se hai la possibilità provalo con calma, riflettendo bene sul come fare gli agganci, non avere subito fretta, appena avrai imparato a usarlo, non potrai più concepire altro metodo.