Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Abbacchiatore olive - differenze tra i vari sistemi

08/06/2018, 11:11

Buongiorno a tutti. Ho un uliveto di 85 piante più o meno secolari, oliva raja e carboncella. Premetto che non sono un esperto, lo scorso anno ho fatto la mia prima raccolta, inizialmente a mano e rastrelli, poi un vicino mi ha prestato il suo abbacchiatore elettrico. Purtroppo non faccio la vita di campagna e quindi il tempo che ho per la raccolta si riduce ai fine settimana, quindi ho apprezzato la velocità con la quale questo strumento elettrico mi ha permesso di completare la raccolta. Per questo ne voglio comprare uno.
Ho letto i post nel forum e fatto ricerche su internet, però non mi sono ancora chiari le differenze tra i vari sistemi di abbacchiatore.
Ho trovato fondamentalmente tre tipi:

1. Abbacchiatore a doppi "rastrelli" (si chiamano rebbi credo) contrapposti che si muovono verticalmente.
2. Abbacchiatore con asticelle oscillanti/rotanti.
3. Abbacchiatore con sfere oscillanti/rotanti sulle quali si trovane delle asticelle.

Il primo della lista è il tipo che il mio vicino mi prestò lo scorso anno. Posso dire che mi ha dato una grossa mano sicuramente, ma ho queste annotazioni da riportare:

1. Le olive colpite finivano anche molto distanti dall'albero, per questo serve un telo bello grande, ne avevo tanti ma non molto grandi ma unendoli ho risolto.
2. Mi è sembrato molto invasivo, nel senso che cadevano tante foglie e anche qualche rametto e questo credo faccia male alla pianta favorendo anche la rogna.

Sapete spiegarmi i pro e i contro dei vari modelli?

Grazie mille.

Re: Abbacchiatore olive - differenze tra i vari sistemi

09/06/2018, 22:38

Se ne parla anche qui:
macchine-per-l-agricoltura-f56/abbacchiatore-per-raccolta-olive-quali-consigliereste-t98858.html

Re: Abbacchiatore olive - differenze tra i vari sistemi

11/06/2018, 9:07

Ciao. In effetti avevo letto il post che mi suggerisci ma non avendo trovato una soluzione alle mie domande ho pensato di aprirne un altro. Provo a scrivere li allora. Grazie.
Rispondi al messaggio