Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 11:15

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
vorrei iniziare a produrre lombricompost sul terrazzo 
Autore Messaggio

Salve! Ho già preso un contenitore in polistirolo, fatto un foro in un angolo del fondo inserendo un tubicino in modo da far uscire il percolato e ho iniziato a mettere sul fondo paglia, cartone, un po di terriccio e un po di foglie sia secche che verdi. E' tutto pronto solo che ancora ho due dubbi.
- poiché ho già inserito qualche lombrico rosa che ho trovato zappettando la terra dei miei vasi ( è una specie molto piccola, massimo 4 cm di lunghezza e fini quanto gli spaghetti), non è che introducendo i lombrichi "rossi californiani" che sono molto più grandi sopprimono quelli già presenti?
- una volta che il compost è maturo, come faccio a separarlo dai lombrichi?.. mica posso usarlo se infestato da quegli esseri :o

15/12/2014, 13:39
Profilo

Per la convivenza credo non siano problemi. Sovrapponi una lettiera con fondo bucato e loro migreranno da soli quando il cibo nella lettiera sotto. sara' esaurito. Altrimenti setaccio fino.

15/12/2014, 14:13
Profilo

e con il setaccio non riescono a passare le uova?

15/12/2014, 19:18
Profilo

Setaccio 2x2 non dovrebbero passare, credo ti convenga cambio lettiera prima dell 'arrivo del caldo, ma e ' una mia convinzione.

15/12/2014, 21:29
Profilo

questa mattina mi sono recato in un negozio dove vendono esche vive x andare a pesca e mi ha spiegato che i negozi come lui vendono solo quei tipi di vermi che a contatto con l'acqua salata del mare non muoiono. Poi appena ha sentito che mi servirebbero per avviare un sistema di vermicompost mi ha preso quasi per pazzo e mi ha consigliato vivamente di raccogliere le razze autoctone in giro per le campagne e di non introdurre nell'ecosistema animali di dubbia provenienza e che un giorno potrebbero anche "scappare" e invadere i terreni circostanti rischiando di recare danni all'ambiente. Un po come le tartarughe di acqua dolce che vengono liberate nelle paludi.
Concludendo mi ha detto che l'unica esca viva simile al californiano rosso che ha è la comune "esca rossa" ma non garantisce sull'efficacia visto l'utilizzo che dovrò farne.

16/12/2014, 13:57
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Formazione: Laurea Economia
Problemi di convivenza non ce ne saranno, ma non tutte le specie sono adatte al vermicompostaggio. I timori del negoziante sono del tutto infondati, si chiamano rossi californiani non perché vivano solo in california, sono infatti presenti in tutte le zone temperate del mondo. Hanno preso il nome dello stato americano solo perché lì agli inizi del secolo scorso hanno fatto delle ricerche che hanno dimostrato come gli Eisenia Fetida e gli Eisenia Andrei siano le due specie più adatte al vermicompostaggio sia per la loro resistenza che per la loro prolificità

FB: lombricoltura.bellafarnia

16/12/2014, 15:21
Profilo WWW

Ok.. grazie... ma la comune esca rossa per pescare nn va bene?

16/12/2014, 15:45
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

rain ha scritto:
Ok.. grazie... ma la comune esca rossa per pescare nn va bene?

Per scelta non vendiamo i nostri lombrichi per la pesca, non so dirti cosa intendano per esca rossa. Di lombrichi ne esistono oltre 8.300 specie di cui la metà terrestri, ma solo sei sono quelle adatte alla trasformazione degli scarti organici, di queste quattro vivono nelle zone temperate, due di loro si sono rilevate particolarmente adatte all’allevamento per la loro resistenza e prolificità: eisenia fetida ed eisenia andrei. meglio limitarsi a questi due

16/12/2014, 16:06
Profilo WWW

Ok.. continueró a cercare il altri negozi

16/12/2014, 16:14
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

rain ha scritto:
Ok.. continueró a cercare il altri negozi

Prova, ma dubito che in quel tipo di punti vendita possa trovare qualcuno che sappia darti informazioni utili sui lombrichi per il vermicompostaggio

16/12/2014, 16:37
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]