Switch to full style
Rispondi al messaggio

vermicompost tea o humus liquido

24/11/2012, 20:00

Ma per il liquido? Mi hanno detto c'è anche quello e si usa tipo fertirrigrazione; io pensavo di metterne anche alcuni direttamente nei vasi delle piante e mettere dentro li il materiale. Potrebbe funzionare con le aromatiche in vaso?

Re: Come raccogliere l'humus

24/11/2012, 20:26

BalanceOfMidnight ha scritto:Ops, avevo perso il post!! Mi sembra ottimo il sistema delle lettiere una a fianco all'altra. Quindi tre mesi circa? Io li alleverei credo in un contenitore di quelli tipo ikea, plastica molto alta. Il problema è trovarli, spendi delle belle cifre, oppure vado in pescheria ma non so se sono quelli adatti

Per i contenitori in plastica prendili di colore scuro, fai dei piccoli fori sui lati in prossimità dei bordi, sul fondo e sulla copertura. Il legno è più adatto in quanto mantiene più fresca la lettiera d'estate e più calda d'inverno, la plastica invece tende a fare aumentare l'umidità, ma basta tenerla sotto controllo. Se vuoi farti un'idea dei costi mandami una mail privata.

Re: Come raccogliere l'humus

24/11/2012, 22:20

BalanceOfMidnight ha scritto:Ma per il liquido? Mi hanno detto c'è anche quello e si usa tipo fertirrigrazione; io pensavo di metterne anche alcuni direttamente nei vasi delle piante e mettere dentro li il materiale. Potrebbe funzionare con le aromatiche in vaso?


L'estratto liquido chiamato vermicompost tea è un prodotto molto utilizzano negli Usa e in Australia, studi condotti alla fine degli anni '90 hanno mostrato la sua efficacia anche contro alcuni agenti patogeni che colpiscono i pomodori e cocomeri. in questi casi viene spruzzato direttamente sulle foglie. Occorre però non confonderlo con l'acqua che percola dalla compostiera. Più che mettere i lombrichi nei vasi ti conviene aggiungere al terreno una 20-25% di vermicompost. Non ho esperienze dirette ma credo possa funzionare anche con le aromatiche

Re: vermicompost tea o humus liquido

25/11/2012, 14:00

Grazie!
Rispondi al messaggio