|
|
|
Umidità e ph delle lettiere
Autore |
Messaggio |
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|
Ti posto la cartina al tornasole che utilizzo, nello scatolo ha una scala precisa con i valori del ph, scala che io non utilizzo essendo esperto nella lettura, poi mi serve in casi veramente rari, tipo quando finiscono le batterie del misuratore professionale o quando una volta cadde a terra e non funzionava più, quindi fui costretto a mandarlo alla casa madre per le riparazioni.
Allegati:
CAM01591.jpg [ 67.36 KiB | Osservato 995 volte ]
|
08/12/2015, 17:09 |
|
|
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
redcif ha scritto: ... bagna la cartina, falla asciugare e vedi la colorazione che ha assunto, come vedi è semplicissimo. Le cartine vanno lette immediatamente e certamente quando sono ancora umide. Se si asciugano, le scale di colore non sono utilizzabili. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
08/12/2015, 18:34 |
|
|
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
|
Maddmax1 ha scritto: redcif ha scritto: ... bagna la cartina, falla asciugare e vedi la colorazione che ha assunto, come vedi è semplicissimo. Le cartine vanno lette immediatamente e certamente quando sono ancora umide. Se si asciugano, le scale di colore non sono utilizzabili. Maddmax Effettivamente ho scritto male, intendevo scrivere non farla asciugare, anche perchè la comparazione è immediata con la scala cromatica. Chiedo venia. Grazie Maddmax1
|
08/12/2015, 19:03 |
|
|
nicolasgalaberni
|
tanto per sapere. quale sarebbe il costo approssimativo di un misuratore ph non professionale ma valido? cosa mi dite di questi apparecchi 3 in 1 che misurano anche temperatura e umidità?
|
08/12/2015, 22:47 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
nicolasgalaberni ha scritto: grazie a tutti, i vostri consigli sono molto utili per un neofita. procedo nella fase sperimentale. appena arrivano le cartine vi faccio sapere il ph dei miei mucchi. per quanto riguarda l'umidità ho letto da qualche parte che umidià all'80% significa se prendi una manciata di letame e strizzi deve uscire qualche gocciolina. confermate? (ovviamente più o meno) Ti confermo che il tasso di umidità ideale deve essere dell'80%, la prova che tu proponi può andare bene
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
09/12/2015, 16:32 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
nicolasgalaberni ha scritto: tanto per sapere. quale sarebbe il costo approssimativo di un misuratore ph non professionale ma valido? cosa mi dite di questi apparecchi 3 in 1 che misurano anche temperatura e umidità? Nei nostri allevamenti utilizziamo uno di questi modelli, rappresentano il giusto compromesso tra costo e qualità dell'informazione, difficile consigliarne uno senza prima averlo testato. Tieni conto che un phmetro da laboratorio da listino può arrivare a costare anche 500 euro
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
09/12/2015, 17:00 |
|
|