Buongiorno a tutti, ho notato che ci sono pochi commenti sul trattamento della frazione organica da rifiuti solidi urbani. Sto sperimentando un piccolo impianto che tratta l'umido di 5 famiglie e la mia pazza idea sarebbe quella di trattare l'umido del mio paese (circa 7.000 abitanti) e dei paesi limitrofi. Alcuni Comuni si sono dotati di impianti di proprietà ma non so se la mia idea è fattibile oppure se ci sono già esempi di impianti privati. Trattandosi di rifiuti ci sono diverse complicazioni (autorizzazione della Provincia) ma vorrei capire se ci sono già esempi sul territorio nazionale e se la cosa è perseguibile. Ho a disposizione diversi ettari di terreno ma l'investimento andrebbe fatto per intero non avendo attrezzature. Spero che qualcuno possa darmi una mano così da potermi confrontare. Grazie
Buongiorno, la mia esperienza si basa sulla gestione dell'umido domestico da oltre 4 anni. Sto sperimentando i lombrichi con l'umido di 5 famiglie mentre da mie informazioni gli impianti in questione sono di proprietà comunale. Inoltre conosco abbastanza bene il ciclo dei rifiuti nella mia Regione e la mia considerazione parte dal fatto che ci potrebbero essere degli interessanti sviluppi nella gestione della frazione organica. In cosa puoi aiutarmi?
Ciao Gianluca, con l'amministrazione comunale abbiamo realizzato un impianto di vermicompostaggio per la conversione della forsu a Pallagorio nel Crotonese; con dei privati siamo in fase avanzata per la creazione di un impianto nel Reggino che a regime dovrebbe servire 5 comuni; stesso discorso nel Napoletano dove stiamo lavorando con una cooperativa sociale che già si occupa di gestione dei rifiuti: in quest'ultimo caso i comuni interessati dovrebbero essere 11. In Ciociaria abbiamo seguito un privato che intendeva realizzare il tuo stesso progetto, l'iter amministrativo si è rilevato particolarmente tortuoso. L'idea è realizzabile molto dipende dalla disponibilità dei comuni che dovrebbero conferire la forsu. Non si tratta di chiedere dei favori ma di seguire gli orientamenti comunitari che che nella gerarchia del trattamento dei rifiuti indicano come prioritario il riciclo e mettendo all'ultimo posto il conferimento in discarica. Aggiungi che con questo sistema i comuni riescono a ridurre i costi anche del 50% con ricadute sulle tasse locali. Hai già preso contatto con le amministrazioni comunali per valutarne la disponibilità?
ciao Ingenuus, in linea di massima il Comune sarebbe d'accordo. Ho terreni che si prestano a questo in zona baricentrica di almeno 5 Comuni a pochi passi da un'autostrada. Per me si può fare e nel frattempo procedo a studiare questi esserini affascinanti. Grazie per le tue risposte, sapere che altri privati sono riusciti a realizzare un'impianto vuol dire che è fattibile.