serio82 ha scritto:
salve ragazzi vorrei aprire un'azienda agricola di lombricoltura.
Avrei qualche domanda da fare.
1- il letame maturo è già in possesso delle aziende di allevamento bovini? o lo hanno fresco e sta a me comprarlo e renderlo maturo?
2- in giro ho letto che i l letame è annoverato tra i rifiuti con codice CER 02 01 06 <feci animali, urine e letame (comprese le lettiere usate), effluenti, raccolti separatamente e trattati fuori sito>. Il trasporto di rifiuti richiede l’iscrizione all’Albo dei gestori ambientali ed il Formulario di identificazione dei rifiuti da verificare su strada, metre in vecchi post sul blog ho letto basta un semplice ddt.
3 cosa occorre per il trasporto? macchinari e cose varie visto che vorrei occuparmene io e vorrei farmi un preventivo di spesa
p.s. ho un terreno di 1 ettaro ma partirò con 100/200 mq
grazie
1) Dipende, puoi scoprirlo solo andando a visitare le aziende da cui intendi rifornirti e capire che sistema di gestione e stoccaggio utilizzano.
2) Nello scambio tra aziende agricole il letame non è considerato rifiuto, il che non vuol dire che puoi stoccarne in quantità illimitata sul tuo terreno. Ci sono delle proporzioni che non puoi superare.
3) Il gioco non vale la candela. Affidati a un conto terzista