Autore |
Messaggio |
felicianoz
|
Ciao a tutti, premetto che abito a Torino e la temperatura sul mio balcone (dove tengo la compostiera) secondo me si avvicina ai 40 gradi durante la giornata. Negli ultimi 7 giorni circa ho trovato alcuni lombrichi morti nella compostiera. La causa puó essere la temperatura? L'aumento di temperatura ha anche fatto aumentare i liquami prodotti nella compostiera... Ho letto che gli Eisenia foetida possono sopportare fino a 35 gradi, é vero? Cosa posso fare per diminuire la temperatura? Ho giá messo un tendone spesso per fare ombra. Togliere il coperchio puó essere utile?
_________________ Felicianoz
|
07/07/2015, 23:11 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68939 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai fatto bene ad ombreggiare. Il substrato è bagnato?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/07/2015, 7:30 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
Oltre a tenere umido il cumulo prova con una pacciamatura in paglia o sfalci d'erba secchi, la pacciamatura rallenta la dispersione dell'umidità e garantisce al contempo una buona ossigenazione
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
08/07/2015, 10:04 |
|
|
felicianoz
|
Grazie, la compostiera é molto umida, forse troppo! Ci sono dei liquami sul fondo infatti. Secondo voi conviene togliere il coperchio?
|
08/07/2015, 14:29 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
Occorre evitare i ristagni, l'umidità per essere ottimale deve essere ben distribuita. Meglio togliere il coperchio
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
08/07/2015, 14:47 |
|
|
giuliet589
Iscritto il: 09/11/2013, 0:27 Messaggi: 68 Località: Pegognaga (MN)
Formazione: laureata in tecnologie delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti
|
felicianoz ha scritto: Grazie, la compostiera é molto umida, forse troppo! Ci sono dei liquami sul fondo infatti. Secondo voi conviene togliere il coperchio? Si se ci sono dei ristagni, significa che è troppo bagnata, molto probabilmente i lombrico sono morti per mancanza d'ossigeno dovuta al ristagno che per l'eccessivo caldo. Il mio consiglio è di togliere il coperchio e mettere al suo posto una rete ombreggiante
_________________ Giulia Caramaschi Agrilombricoltura Terra Viva info@agrilombricolturaterraviva.it www.agrilombricolturaterraviva.it
|
08/07/2015, 17:50 |
|
|
felicianoz
|
Il bello é che non aggiungo mai acqua. Grazie! Per ora tolgo il coperchio e metto dei cartoni, che comunque scambiano meglio l'umiditá rispetto alla plastica; poi metteró una zanzariera o qualcosa del genere. Comunque per fortuna le temperature si sono abbassate un po e i lombrichi sembrano stare molto meglio!
|
10/07/2015, 0:12 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
felicianoz ha scritto: Il bello é che non aggiungo mai acqua. Grazie! Per ora tolgo il coperchio e metto dei cartoni, che comunque scambiano meglio l'umiditá rispetto alla plastica; poi metteró una zanzariera o qualcosa del genere. Comunque per fortuna le temperature si sono abbassate un po e i lombrichi sembrano stare molto meglio! A provocare i ristagni sarà il percolato dell'umido
|
10/07/2015, 11:12 |
|
|
felicianoz
|
Penso che il coperchio di cartone abbia risolto il problema, ora l'umiditá é inferiore e i lombrichi sembrano stare meglio
|
21/07/2015, 0:44 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
felicianoz ha scritto: Penso che il coperchio di cartone abbia risolto il problema, ora l'umiditá é inferiore e i lombrichi sembrano stare meglio Se non lo hai già fatto prova a bagnare il cartone, garantirà una maggiore persistenza dell'umidità
|
21/07/2015, 9:51 |
|
|