Salve,
Ho trovato questi lombrichi nella compostiera:
Sono Eisenia Foetida, oppure altro? Ne ho trovati di diversa lunghezza ma l'esemplare in foto sarà circa 6 cm di lunghezza per un diametro di 3 o 4 mm.
Dopo di che l'ho toccato per provare a stenderlo per mostrare le dimensioni ed hai iniziato a contorcersi un po' ed ha rilasciato quella sostanza giallastra che si vede in basso sul palmo della mano:
Stavo sperimentando, da circa 4 mesi, la lombricoltura con circa 5 specie diverse trovate in giardino,e nessuna di queste sembra essere performante a livello di humus e riproduzione.
Una settimana fa ho trovato un paio di questi lombrichi in foto in uno strato abbastanza superficiale della compostiera.
Siccome la compostiera emanava un cattivo odore e l'acidità era molto probabilmente alle stelle, ho gettato una quantità irrisoria di calce (non viva ovviamente) mista ad acqua per far salire il ph e così far lavorare meglio i batteri termofili ed i vari detritivori.
A distanza di una settimana (oggi) il cattivo odore è sparito quasi del tutto ho scostato con una pala i primi 7 centimetri circa di superficie. . . ed ho trovato una quantità indefinita di lombrichi in foto . . .
Spero vivamente che siano lombrichi californiani e così avvivare una lombri-compostiera.
Grazie per la vostra disponibilità e per i vostri preziosissimi consigli!