Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 10:39

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Sono Eisenia Foetida? 
Autore Messaggio

Salve,
Ho trovato questi lombrichi nella compostiera:

Immagine

Sono Eisenia Foetida, oppure altro? Ne ho trovati di diversa lunghezza ma l'esemplare in foto sarà circa 6 cm di lunghezza per un diametro di 3 o 4 mm.

Dopo di che l'ho toccato per provare a stenderlo per mostrare le dimensioni ed hai iniziato a contorcersi un po' ed ha rilasciato quella sostanza giallastra che si vede in basso sul palmo della mano:

Immagine

Stavo sperimentando, da circa 4 mesi, la lombricoltura con circa 5 specie diverse trovate in giardino,e nessuna di queste sembra essere performante a livello di humus e riproduzione.

Una settimana fa ho trovato un paio di questi lombrichi in foto in uno strato abbastanza superficiale della compostiera.
Siccome la compostiera emanava un cattivo odore e l'acidità era molto probabilmente alle stelle, ho gettato una quantità irrisoria di calce (non viva ovviamente) mista ad acqua per far salire il ph e così far lavorare meglio i batteri termofili ed i vari detritivori.

A distanza di una settimana (oggi) il cattivo odore è sparito quasi del tutto ho scostato con una pala i primi 7 centimetri circa di superficie. . . ed ho trovato una quantità indefinita di lombrichi in foto . . .
Spero vivamente che siano lombrichi californiani e così avvivare una lombri-compostiera.

Grazie per la vostra disponibilità e per i vostri preziosissimi consigli!

20/05/2015, 16:00
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Formazione: Laurea Economia
Sì è un eisenia fetida, insieme agli eisenia andrei, sono le specie più adatte al vermicompostaggio

FB: lombricoltura.bellafarnia

21/05/2015, 11:37
Profilo WWW

Questa è una notizia fantastica! Che colpo di fortuna!

Comunque da ieri ad oggi ho costruito la lombri-compostiera ed ho trasferito tutto il compost lì dentro.

La superficie è 60cm x 140cm x 25cm di altezza, appena potrò posterò una foto, comunque ho isolato con un telo di plastica il fondo ed i mattoni che delimitano l'area.
La lombri-compostiera è posta sotto degli alberi ma il sole la colpisce per circa 3 ore pomeridiane. Ieri l'ho coperta con un' altro telo di plastica ma la temperatura si è ovviamente impennata, oggi ho fatto spessore per far passare l'aria e l'ho coperta con un telo a maglie di plastica leggera di colore nero... Non dovrebbe raggiungere temperature troppo elevate, comunque sto monitorando la situazione...

Ho solo un problema... Nella compostiera di partenza c'erano diversi organismi, come faccio ad isolare i lombrichi?
Non potevo prenderli uno ad uno perchè al seicentesimo che contavo ho perso le speranze ...

Nello specifico al momento nella lombri-compostiera ci sono: Lombrichi, formiche, qualche isopode terrestre, qualche Forficula auricularia e qualche lumaca... il nome scientifico credo sia: Limacidae (anche di grosse dimensioni circa 7cm x 1,5cm di diametro)

Molte grazie per i consigli e l'aiuto che mi state offrendo vi ringrazio molto.

Se lo desiderate posso postare le foto degli organismi in questione

21/05/2015, 14:58
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Aspettiamo le tue foto

21/05/2015, 15:02
Profilo WWW

Allora, non ho un super macro quindi ho sorvolato sulle formiche(testa nera) e sulle forficule auricularie(insettini slanciati dotati di cuticola e due protuberanze nella parte terminale a forma di forbici).

Allora la lombri-compostiera premetto che me la sono inventata in breve tempo ed arrangiata con quello che avevo a portata di mano...

Immagine

Scoperti i primi due teli quello nero e quello verde che copre la parte predisposta per l'areazione in modo da non far entrare estranei:

Immagine

Le cassette sono poste sopra due tavoloni per fare spessore e così avere modo di ossigenare bene l'interno... (l'idea era di dare una forma stile pensilina degli autobus) Ovviamente il telo in plastica sopra le cassette serve ad evitare allagamenti.

E' una cosa provvisoria arrangiata...

ho preferito mettere il compost non ancora degradato il più in basso possibile dato che la parte superficiale perde di umidità abbastanza rapidamente
Direi che i lombrichi macinano:

Immagine

isopode terrestre:

Immagine

ed un coleottero sfocato... come detto non ho un macro, ed ovviamente loro sono in continuo movimento :)

Immagine

Come faccio allora a togliere questi "ospiti" dalla lombri-compostiera? Oppure posso lasciarli dentro tanto convivono senza uccidersi a vicenda?

Grazie!

21/05/2015, 15:48
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

se convivono tranquillamente in natura possono farlo anche nello spazio ristretto delle lettiere.fossi in te toglierei i teli di plastica

21/05/2015, 15:59
Profilo WWW

Di quali parliamo? Quelli per parare la pioggia oppure quelli verdi e neri per il sole?

21/05/2015, 16:01
Profilo

forficule auricularie il come comune credo sia Forbicina o Tagliaforbici...credo siano predatori... mi chiedevo proprio questo se mangiassero i lombrichi, è vero che il rapporto è di 500 a 1, ma quando il cibo abbonda...

Grazie di tutto :)

21/05/2015, 16:09
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Federico90 ha scritto:
Di quali parliamo? Quelli per parare la pioggia oppure quelli verdi e neri per il sole?

In generale la pioggia non rappresenta un problema, anzi. A maggior ragione in questo periodo dell'anno. Il livello di umidità ottimale è dell'80%, il paricolo è rappresentato dai ristagni

21/05/2015, 16:18
Profilo WWW

Più che altro ho paura di una fuga e dell'arrivo di altri "ospiti"... magari predatori. La terra in cui sono posti ha un livello di biodiversità molto alto non è mai stato gettato nel terreno alcun tipo di veleno nè niente di simile è 100% incontaminato, quindi c'è di tutto e di più

21/05/2015, 16:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo