Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 21:28

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Situazione Lettiera 
Autore Messaggio

Salve a tutti. Avevo iniziato la mia piccola attività di riproduzione di lombrichi (per esche) circa 6 mesi fa. La mia lettiera è grande all'incirca 25cm x 35cm con uno strato di 8cm di terra circa. Contiene circa un centinaio di lombrichi ed è posta nella cantina ad una temperatura di circa 12/13 gradi. La situazione odierna è leggermente strana:

1-La maggior parte dei lombrichi risiede sul fondo della lettiera lasciando circa 5cm di terra in superficie in cui non vi sono lombrichi. Stanno quindi tutti tra i 5 e gli 8 cm di profondità.
2-La maggior parte dei lombrichi stanno fermi immobili, quasi come fossero morti.
3-Sulla superficie della lettiera non vedo più da un mesetto gli escrementi dei lombrichi.
4-A volte trovo dei lombrichi aggrovigliati tra loro e racchiusi da uno strato di terra più solido e compatto quasi come fosse una "capsula" di terra vera e propria e non so spiegarmi il perchè.

A volte credo di dargli troppo poco da mangiare ma non vorrei esagerare con il cibo con il rischio di provocare la nascita di muffe dannose per l'allevamento.
In genere gli sbriciolo un fondo di caffè ogni una/due settimane sulla superficie della lettiera (che ricordo essere priva di lombrichi fino a 5cm di profondità).

Riguardo al punto 1: Essendo essi tutti sul fondo ed essendo il cibo tutto in superficie, è possibile che non riescano a trovare il cibo e quindi non mangiano?

Riguardo al punto 2: Potrebbe essere l'inverno che li spegne cosi oppure vi sono anche altri probabili motivi?

Riguardo al punto 4: Magari è semplicemente una fase dell'accoppiamento?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte, spero di essere stato chiaro :mrgreen:

30/03/2013, 20:27
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Formazione: Laurea Economia
Stecca ha scritto:
Salve a tutti. Avevo iniziato la mia piccola attività di riproduzione di lombrichi (per esche) circa 6 mesi fa. La mia lettiera è grande all'incirca 25cm x 35cm con uno strato di 8cm di terra circa. Contiene circa un centinaio di lombrichi ed è posta nella cantina ad una temperatura di circa 12/13 gradi. La situazione odierna è leggermente strana:

1-La maggior parte dei lombrichi risiede sul fondo della lettiera lasciando circa 5cm di terra in superficie in cui non vi sono lombrichi. Stanno quindi tutti tra i 5 e gli 8 cm di profondità.
2-La maggior parte dei lombrichi stanno fermi immobili, quasi come fossero morti.
3-Sulla superficie della lettiera non vedo più da un mesetto gli escrementi dei lombrichi.
4-A volte trovo dei lombrichi aggrovigliati tra loro e racchiusi da uno strato di terra più solido e compatto quasi come fosse una "capsula" di terra vera e propria e non so spiegarmi il perchè.

A volte credo di dargli troppo poco da mangiare ma non vorrei esagerare con il cibo con il rischio di provocare la nascita di muffe dannose per l'allevamento.
In genere gli sbriciolo un fondo di caffè ogni una/due settimane sulla superficie della lettiera (che ricordo essere priva di lombrichi fino a 5cm di profondità). L'alimentazione non è sufficiente, fai decomporre gli scarti organici in un altro posto e poi dai loro uno strato di un paio di cm ogni settimana

Riguardo al punto 1: Essendo essi tutti sul fondo ed essendo il cibo tutto in superficie, è possibile che non riescano a trovare il cibo e quindi non mangiano? Se sono sul fondo è molto probabile che in superficie non abbiano l'umidità sufficiente

Riguardo al punto 2: Potrebbe essere l'inverno che li spegne cosi oppure vi sono anche altri probabili motivi? Sotto i 10° rallentano l'attività alimentare e quella riproduttiva, sotto i 4° le cessano del tutto. I gradi sono riferiti alla temperatura della lettiera e non dell'ambiente

Riguardo al punto 4: Magari è semplicemente una fase dell'accoppiamento? Sì, esatto, quando li trovi uniti a circa un terzo della loro lunghezza si stanno accoppiando

Grazie a tutti in anticipo per le risposte, spero di essere stato chiaro :mrgreen:

FB: lombricoltura.bellafarnia

03/04/2013, 9:57
Profilo WWW

Ho spostato la terra da una lettiera ad un'altra e ho trovato molti lombrichi aggrovitolati per intero con altri e molti dei quali secchi e morti. Volevo rifare il terreno per i lombrichi e volevo chiederti se va bene mischiare terriccio per fiori con del super stallatico oppure meglio utilizzare solo quello classico per fiori?

17/05/2013, 20:25
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Meglio lo stallatico, ricordati di bagnarlo una volta trasferiti i lombrichi

17/05/2013, 21:49
Profilo WWW

ok gli ho aggiunto anche dello stallatico assieme al terriccio base, comunque va bene se dopo aver tagliuzzato bucce di banana e mela le mischio con il terriccio anche interrandole? o devono rigorosamente stare in superficie? perchè pensavo che magari se sono interrate tendono meno fare le muffe dato che son meno esposte all'aria. Anche perchè se lascio le bucce in superficie, raramente vedo la comparsa di lombrichi in superficie che mangiano. è strano?

03/06/2013, 17:33
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

interrando i residui organici decomposti eviti la formazione di cattivo odore e la presenza di moscerini. i lombrichi rossi californiani vivono generalmente nei primi 10-20 cm della lettiera sempre che il tasso di umidità sia sufficientemente elevato, in caso contrario scendono. non li vedi in superficie perché non sopportano l'esposizione diretta al sole che può arrivare a provocarne la morte.

03/06/2013, 22:31
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]