Salve a tutti. Avevo iniziato la mia piccola attività di riproduzione di lombrichi (per esche) circa 6 mesi fa. La mia lettiera è grande all'incirca 25cm x 35cm con uno strato di 8cm di terra circa. Contiene circa un centinaio di lombrichi ed è posta nella cantina ad una temperatura di circa 12/13 gradi. La situazione odierna è leggermente strana:
1-La maggior parte dei lombrichi risiede sul fondo della lettiera lasciando circa 5cm di terra in superficie in cui non vi sono lombrichi. Stanno quindi tutti tra i 5 e gli 8 cm di profondità.
2-La maggior parte dei lombrichi stanno fermi immobili, quasi come fossero morti.
3-Sulla superficie della lettiera non vedo più da un mesetto gli escrementi dei lombrichi.
4-A volte trovo dei lombrichi aggrovigliati tra loro e racchiusi da uno strato di terra più solido e compatto quasi come fosse una "capsula" di terra vera e propria e non so spiegarmi il perchè.
A volte credo di dargli troppo poco da mangiare ma non vorrei esagerare con il cibo con il rischio di provocare la nascita di muffe dannose per l'allevamento.
In genere gli sbriciolo un fondo di caffè ogni una/due settimane sulla superficie della lettiera (che ricordo essere priva di lombrichi fino a 5cm di profondità).
Riguardo al punto 1: Essendo essi tutti sul fondo ed essendo il cibo tutto in superficie, è possibile che non riescano a trovare il cibo e quindi non mangiano?
Riguardo al punto 2: Potrebbe essere l'inverno che li spegne cosi oppure vi sono anche altri probabili motivi?
Riguardo al punto 4: Magari è semplicemente una fase dell'accoppiamento?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte, spero di essere stato chiaro