Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 4:04




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
rete fra produttori 
Autore Messaggio
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
piccolabresca ha scritto:
Non allevo,non sono lombricultore, non sono agricoltore ma mi sono letto tutto l'argomento fin tanto si è potuto comprendere poi lo spezzatino ha reso incomprensibile gli sviluppi Alcuni passaggi mi hanno sollecitato alcune considerazioni:

-A tutti i livelli le forze produttive / politiche / sociali si organizzano in svariate forme aggregative quindi l'eventuale aggregazione di produttori di umus e/o derivati sottoprodotti ecc alla luce dei fatti non è una innovazione del settore ma eventualmente una carenza da colmare.

-Il contenuto e le regole dovranno essere discusse dagli aderenti in un tavolo comune ed alla pari, un forum e particolarmente questo non permette nulla di più che una proposta generica da approfondire in altra sede o nei contatti diretti tra soggetti interessati e mi chiedo come mai ancora non si sia avviato questo percorso

-Come già emerso in queste poche pagine non mancheranno persone entusiaste o riluttanti questo è semplicemente il frutto della visione che si ha dei problemi del settore dall'alto della propria montagna o collina che sia quindi inutile polemizzare perdendo di vista l'obbiettivo

- Per quanto riguarda i richiami a siti o link anche la rete è un pezzo di mondo con le sue storture ed iniquità o contraddizioni quindi inutile recriminare i privilegi sono universali e solo in casa nostra possiamo contrastarli se vogliamo dove siamo ospiti .....pazienza così è se ci piace ....altrimenti........
Portate avanti le vostre idee in modo pragmatico e professionale non mancheranno gli aderenti ed in bocca al lupo

Discorso condivisibile fatta eccezione per il finale. In questo forum non ci sono privilegi o eccezioni, le regole valgono per tutti nella stessa misura, i richiami a link e siti sono consentiti nella firma, in molti hanno approfittato di questa possibilita' e a nessuno e' stata negata questa opportunita'

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


08/01/2016, 6:44
Profilo WWW

Iscritto il: 09/06/2013, 22:01
Messaggi: 196
Località: Sassalbo
Rispondi citando
Cita:
i richiami a siti o link anche la rete è un pezzo di mondo con le sue storture ed iniquità

Non ho mai menzionato ne il forum ne la posizione di singole persone, volevo solo sfatare l' errata convinzione che la rete sia un mondo a parte,mi spiace se qualcuno si sente coinvolto da quanto ho scritto


08/01/2016, 22:28
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
piccolabresca ha scritto:
Cita:
i richiami a siti o link anche la rete è un pezzo di mondo con le sue storture ed iniquità

Non ho mai menzionato ne il forum ne la posizione di singole persone, volevo solo sfatare l' errata convinzione che la rete sia un mondo a parte,mi spiace se qualcuno si sente coinvolto da quanto ho scritto

Parlandone qui pensavo ti riferissi al forum, in questo caso sono pienamente d' accordo con te, scusa se ho frainteso il tuo messaggio

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


09/01/2016, 15:00
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
piccolabresca ha scritto:
Non allevo,non sono lombricultore, non sono agricoltore ma mi sono letto tutto l'argomento fin tanto si è potuto comprendere poi lo spezzatino ha reso incomprensibile gli sviluppi Alcuni passaggi mi hanno sollecitato alcune considerazioni:

-A tutti i livelli le forze produttive / politiche / sociali si organizzano in svariate forme aggregative quindi l'eventuale aggregazione di produttori di umus e/o derivati sottoprodotti ecc alla luce dei fatti non è una innovazione del settore ma eventualmente una carenza da colmare.

-Il contenuto e le regole dovranno essere discusse dagli aderenti in un tavolo comune ed alla pari, un forum e particolarmente questo non permette nulla di più che una proposta generica da approfondire in altra sede o nei contatti diretti tra soggetti interessati e mi chiedo come mai ancora non si sia avviato questo percorso

-Come già emerso in queste poche pagine non mancheranno persone entusiaste o riluttanti questo è semplicemente il frutto della visione che si ha dei problemi del settore dall'alto della propria montagna o collina che sia quindi inutile polemizzare perdendo di vista l'obbiettivo

- Per quanto riguarda i richiami a siti o link anche la rete è un pezzo di mondo con le sue storture ed iniquità o contraddizioni quindi inutile recriminare i privilegi sono universali e solo in casa nostra possiamo contrastarli se vogliamo dove siamo ospiti .....pazienza così è se ci piace ....altrimenti........
Portate avanti le vostre idee in modo pragmatico e professionale non mancheranno gli aderenti ed in bocca al lupo


Grazie piccolabresca, scusami se ti rispondo in ritardo ma sono stato impegnato in azienda fra forniture, visite guidate e tanto altro. Leggo con piacere il tuo incoraggiamento e posso dirti che a oggi siamo a quota 12 aziende che sono interessate al consorzio nazionale dei produttori di vermicompost e lombrichi.
Trovo molta affinità con altri imprenditori e credo che questo sia un bene per tutti. Qualcuno ha scritto che da soli non si va da nessuna parte, condivido questo pensiero, come condivido il tuo pensiero che seduti intorno a un tavolo comune ed alla pari si devono discutere le regole. Effettivamente questa non è la sede adatta, quindi onde evitare sterili polemiche discutiamo in modo pragmatico in altre sedi.
Crepi il lupo, in senso metaforico.


13/01/2016, 15:42
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
La GDO non riuscirebbe a vendere il compost fatto dai lombrichi perchè troppo costoso x chi va a comprare nella GDO...io lavoro nella GDO e un anno l hanno provato a mettere in vendita e non l'ha comprato nessuno. Se per GDO si intendono catene di vendita di verde qualcosa si potrebbe vendere di più ma sicuramente ve lo comprano ad una miseria per poterci guadagnare avendo una marea di spese...la cosa migliore secondo me sarebbe un sito di vendita on-line della rete dei produttori. Per unificare la vendita si dovrebbero avere le stesse percentuali di qualità,gli stessi sistemi di produzioni ecc...se ci si unifica per diventare un NOI grande il prezzo è per forza unico...io GDO pincopallo non posso comprare 1 bilico a te a 3...a te a 4 e a lui a 2...andrei a comprare sempre a chi a 2...e chi fa 2 o è il più grande o è il più furbo...e così il NOI diventerebbe di nuovo un IO...

...umile mio pensiero...


26/03/2016, 23:39
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
piantiamola ha scritto:
La GDO non riuscirebbe a vendere il compost fatto dai lombrichi perchè troppo costoso x chi va a comprare nella GDO...io lavoro nella GDO e un anno l hanno provato a mettere in vendita e non l'ha comprato nessuno. Se per GDO si intendono catene di vendita di verde qualcosa si potrebbe vendere di più ma sicuramente ve lo comprano ad una miseria per poterci guadagnare avendo una marea di spese...la cosa migliore secondo me sarebbe un sito di vendita on-line della rete dei produttori. Per unificare la vendita si dovrebbero avere le stesse percentuali di qualità,gli stessi sistemi di produzioni ecc...se ci si unifica per diventare un NOI grande il prezzo è per forza unico...io GDO pincopallo non posso comprare 1 bilico a te a 3...a te a 4 e a lui a 2...andrei a comprare sempre a chi a 2...e chi fa 2 o è il più grande o è il più furbo...e così il NOI diventerebbe di nuovo un IO...

...umile mio pensiero...

Grazie per aver riportato la tua esperienza e i tuoi suggerimenti. A presto

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


30/03/2016, 13:53
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2012, 13:24
Messaggi: 677
Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
piantiamola ha scritto:
La GDO non riuscirebbe a vendere il compost fatto dai lombrichi perchè troppo costoso x chi va a comprare nella GDO...io lavoro nella GDO e un anno l hanno provato a mettere in vendita e non l'ha comprato nessuno. Se per GDO si intendono catene di vendita di verde qualcosa si potrebbe vendere di più ma sicuramente ve lo comprano ad una miseria per poterci guadagnare avendo una marea di spese...la cosa migliore secondo me sarebbe un sito di vendita on-line della rete dei produttori. Per unificare la vendita si dovrebbero avere le stesse percentuali di qualità,gli stessi sistemi di produzioni ecc...se ci si unifica per diventare un NOI grande il prezzo è per forza unico...io GDO pincopallo non posso comprare 1 bilico a te a 3...a te a 4 e a lui a 2...andrei a comprare sempre a chi a 2...e chi fa 2 o è il più grande o è il più furbo...e così il NOI diventerebbe di nuovo un IO...

...umile mio pensiero...



Ho incominciato a girare per garden e vivai a proporre il nostro packeging, devo dire che 5 punti visitati 5 hanno detto si. Il problema non è il costo, ho visto compost venduti a prezzi di oltre 3 euro al litro come compost venduti 4 euro il sacco da 20 litri.
Da dire che molti compost contengono schifezze (mercurio esavalente, cadmio, piombo ecc.) quindi spiegare al consumatore perchè utilizzare il vermicompost.
Poi ricordiamoci, per usare un esempio di auto, si vendono sia le 500 che le ferrari, c'è abbastanza spazio per entrambi, identico esempio del vino, vino a 2 euro la dama da 5 litri e vino a 100 euro la bottiglia da 0.750 cl.


08/04/2016, 22:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy