lozonta ha scritto:
Buongiorno, avrei bisogno di un po' di informazioni.
Sto' cercando di convincere il mio comune a smaltire il verde (previo tritatura e macerazione) con i lombrichi, se qualcuno ha esperienza diretta mi puo' dire quanto materiale (peso) è possibile smaltire con una lettiera da 100 m2 (bella carica di lombrichi rossi californiani) in maniera da riuscire ad impostare un progetto con una buona precisione?
Ho trovato un po' di dati (in giro per i siti che vendono lombrichi) però ho riscontrato che i numeri non sono sempre reali (spesso sono ottimistici) e dovendo impostare un lavoro non per uso personale ma per terzi vorrei evitare sorprese.
grazie, paolo.
Ciao Paolo, i 100 metri sono una variabile fissa? Hai a disposizione solo questo spazio per ospitare le lettiere? In ogni caso ti faccio una simulazione in cui i 100 metri sono la superficie iniziale e ti riporto lo spazio di cui avresti bisogno per mantenere la stessa densità, e quindi la maggiore produttività possibile, dopo 6 e dopo 12 mesi.
La densità ottimale è di 18 kg di peso vivo di lombrichi a mq, oltre diminuisce la produttività marginale perché aumentando la densità cresce la competizione.
Tenendo conto del tasso di prolificità media e della durata media di vita di un lombrico della specie Eisenia Fetida e/o Eisenia Andrei ( è la stessa: 18 mesi) e considerando una gestione ottimale dell’allevamento i dati che vengono fuori sono questi:
Densità iniziale: 18 kg mq x mq 100; fabbisogno annuo di scarti vegetali decomposti: 700 tonnellate; superficie a 6 e a 12 mesi necessarie per mantenere invariata densità iniziale: 400 mq a 6 mesi - 800 mq a 12 mesi; produzione annua ammendante compostato: 350 tonn. Quello che produrresti non può essere immesso in commercio come humus di lombrico, o meglio come vermicompost, perché la legislazione italiana prevede l'esclusivo utilizzo come matrice di letame equino, bovino, suino, ovino e /o loro miscele. Il prodotto che viene fuori può essere venduto come ammendante compostato misto con un valore commerciale di gran lunga inferiore a quello del vermicompost.