|
|
|
Piccolo allevamento hobbystico
Autore |
Messaggio |
fabio90
|
Ciao, qualche consiglio se è giusto mescolare l'humus prodotto con altro terriccio o mettere soltanto humus prodotto nel vaso.
|
17/09/2015, 15:28 |
|
|
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
fabio90 ha scritto: Ciao, qualche consiglio se è giusto mescolare l'humus prodotto con altro terriccio o mettere soltanto humus prodotto nel vaso. Dipende dall'impiego che devi farne, dalle caratteristiche del terreno e dalle esigenze delle colture
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
22/09/2015, 11:49 |
|
|
Gallocedrone
Iscritto il: 05/03/2013, 20:59 Messaggi: 53 Località: Montescaglioso (MT)
Formazione: Perito Industriale
|
non sprecare l'humus.
per le piante in vaso non superare il 50% di humus. per es per le aloe (piante grasse in genere) il 70% è sabbia di fiume il 30% metti humus.
_________________ " RIPULIAMO IL MONDO CON I LOMBRICHI"
|
12/11/2015, 8:10 |
|
|
turro
Iscritto il: 21/02/2015, 23:16 Messaggi: 24 Località: appennino bolognese
|
salve a tutti e ringrazio anticipatamente perchè faro le classiche domande. avendo a disposizione un po' di letame ( capre pecore galline e conigli ) lo raccoglievo sopra un carro per poi spargerlo nei campi quest'anno mi sono accorto della quantita' di lombrichi e della buona qualita' del composto ( questo l'ho dedotto dalla siepe dove è stato messo ) quindi mi sono procurato una classica cisterne da 1000 litri ho forato il fondo e creato un'apertura in alto . tutti i giorni verso all'interno il mio mezzo secchio di letame. domande : -fino a che punto la devo riempire -visto che abito in montagna sugli appennini devo proteggerlo dal freddo -posso mettere anche umido ( è per me uso privato ) -posso aspettare che arrivano i lombrichi ho li devo comperare , se si quanti -quanto tempo devo aspettare ho posso continuare a riempire -una volta pronto come si separano i lombrichi , si mettono poi in un'altra cisterna mi scuso per tutto e ringrazio dell'eventuale aiuto. complimenti per la rivista. turro p.s. ho pensato alle cisterne per il problema dei cinghiali
|
18/11/2015, 0:45 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
turro ha scritto: salve a tutti e ringrazio anticipatamente perchè faro le classiche domande. avendo a disposizione un po' di letame ( capre pecore galline e conigli ) lo raccoglievo sopra un carro per poi spargerlo nei campi quest'anno mi sono accorto della quantita' di lombrichi e della buona qualita' del composto ( questo l'ho dedotto dalla siepe dove è stato messo ) quindi mi sono procurato una classica cisterne da 1000 litri ho forato il fondo e creato un'apertura in alto . tutti i giorni verso all'interno il mio mezzo secchio di letame. domande : -fino a che punto la devo riempire -visto che abito in montagna sugli appennini devo proteggerlo dal freddo -posso mettere anche umido ( è per me uso privato ) -posso aspettare che arrivano i lombrichi ho li devo comperare , se si quanti -quanto tempo devo aspettare ho posso continuare a riempire -una volta pronto come si separano i lombrichi , si mettono poi in un'altra cisterna mi scuso per tutto e ringrazio dell'eventuale aiuto. complimenti per la rivista. turro p.s. ho pensato alle cisterne per il problema dei cinghiali Buongiorno Turro, hai già letto i post in cui si affronta l'avvio di una lettiera? Come prima cosa devi fare fermentare il letame, questo processo è bene non avvenga in una cisterna ma all'aperto, se produci humus per autoconsumo puoi anche impiegare l'umido. Per capire quanti lombrichi occorrono dovresti indicarmi quanto letame riesci a mettere da parte ogni mese
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
19/11/2015, 11:31 |
|
|