|
Piccolo allevamento hobbystico
Autore |
Messaggio |
udin
|
Senza fretta, lascia maturare il letame. Se fresco non va bene. Quello equino deve maturare almeno 4 mesi, quello bovino, mi pare, 6 mesi.
|
14/03/2015, 19:14 |
|
|
|
|
piantiamola
|
quello o se fresco li brucia
|
15/03/2015, 13:30 |
|
|
fabio90
|
ciao, ho iniziato ieri, ho messo circa 400 lombrichi eisenia di medie dimensioni nel mio piccolo allevamento prova. Nei prossimi giorni ne metterò altrettanti. Spero che tutto proceda per il senso giusto. Oggi con questa pioggia si saranno ben "bagnati", non appena rivado metterò sopra del telo utilizzato per coprire le piantagioni da grandine in modo da stare tranquillo per eventuali attacchi di uccelli della zona.
|
16/03/2015, 18:24 |
|
|
piantiamola
|
posto delle foto della mia lombricompostiera in orto collettivo a Torino. Ho messo le cassette di plastica sopra in modo che gli uccelli non vengano a fare uno spuntino quotidiano in una zona vicino lascio maturare gli scarti che poi vengono messi sopra ai lombrichi che banchettano Allegato:
1.jpg [ 244.39 KiB | Osservato 1640 volte ]
in attesa di trovare qualche allevamento di bovini/ovini/conigli che ci regalino qualche secchio di letame ognitanto, al momento mangiano allegramente erba e scarti di orto/cucina
Allegati:
3.jpg [ 155.7 KiB | Osservato 1640 volte ]
|
14/04/2015, 17:26 |
|
|
fabio90
|
Buongiorno, sono passati circa 2 mesi dal quando ho avviato il piccolo allevamento nella mia campagna. Ho messo anche altro strato di letame equino ed annaffiato in modo da renderlo umido visto che la parte in superficie con queste temperature tende a seccarsi. Ho smosso il letame con una forcina e ho visto i lombrichi a lavoro belli arzilli.
Ora vi chiedo, continuo a mettere letame in sommità? Bisogna tenere il tutto ben bagnato? Come e quando posso capire se il letame è pronto in humus?
|
14/05/2015, 12:29 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
fabio90 ha scritto: Buongiorno, sono passati circa 2 mesi dal quando ho avviato il piccolo allevamento nella mia campagna. Ho messo anche altro strato di letame equino ed annaffiato in modo da renderlo umido visto che la parte in superficie con queste temperature tende a seccarsi. Ho smosso il letame con una forcina e ho visto i lombrichi a lavoro belli arzilli.
Ora vi chiedo, continuo a mettere letame in sommità? Bisogna tenere il tutto ben bagnato? Come e quando posso capire se il letame è pronto in humus? Per avere certezza che il letame venga interamente trasformato in humus l'alimentazione va fornita a cadenza settimanale rispettando il giusto rapporto con il peso vivo dei lombrichi. L'umidità deve essere dell'80%. Ch ti ha venduto i lombrichi non ti ha anche fornito queste elementari indicazioni?
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
14/05/2015, 15:21 |
|
|
matteobonetti
|
Ciao a tutti. mi chiamo Matteo e sarei interessato ad allevare lombrichi e alla trasformazione del letame e scarti per uso hobbistico. Avrei delle domande da porvi: 1) come capire se i lombrichi sono in soprannumero rispetto allo spazio a disposizione?2)se sono in soprannumero bisogna creare un'altra lettìera?Se continuano a moltiplificarsi come posso interrompere il processo limitando la gestione a 2 lettiere?Come e quando posso prelevare l'humus.Grazie mille!!!! Matteo
|
27/05/2015, 18:20 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
[youtube][/youtube] matteobonetti ha scritto: Ciao a tutti. mi chiamo Matteo e sarei interessato ad allevare lombrichi e alla trasformazione del letame e scarti per uso hobbistico. Avrei delle domande da porvi: 1) come capire se i lombrichi sono in soprannumero rispetto allo spazio a disposizione?2)se sono in soprannumero bisogna creare un'altra lettìera?Se continuano a moltiplificarsi come posso interrompere il processo limitando la gestione a 2 lettiere?Come e quando posso prelevare l'humus.Grazie mille!!!! Matteo Ciao Matteo, la densita' ottimale iniziale e' di 4,5 kg per mq, oltre la produttivita' del singolo lombrico diminuisce. Gestiti nella maniera ottimale la lettiera va sdoppiata ogni tre mesi. Quelli in eccesso li puoi vendere, regalare, liberare... L' humus puoi raccoglierlo ogni tre mesi
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
27/05/2015, 21:01 |
|
|
QuiPerImparare
|
I miei lombrichi, che nutrivo principalmente con letame sfarinato o pellettato, dopo qualche mese sono spariti tutti!
|
11/06/2015, 11:47 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
QuiPerImparare ha scritto: I miei lombrichi, che nutrivo principalmente con letame sfarinato o pellettato, dopo qualche mese sono spariti tutti! e ti credo, gli davi letame sfarinato e pellettato!
|
11/06/2015, 12:13 |
|
|