ciao!
Io ho un piccolo allevamento hobbystico, 2 anni fa ho inziato livellando il terreno(no fossa) e ho delimitato il recinto con delle pietre. Poi ho versato circa 10 cm di letame maturo e poi sopra un pò di terriccio dell'orto(poco) e circa 200 lombrichi. L'impianto era di mezzo metro per 2 metri contro un muretto per fare ombra nelle ore più calde.
L'alimentazione essendo in piena città(Torino) è ha base di scarti dell'orto collettivo degli ortolani e scarti di frutta e verdura degli ortolani a uso domestico. Il primo anno abbiamo messo poco visto i pochi lombrichi.
L'anno scorso abbiamo iniziato a pieno regime e a settembre ho messo 3 cariole di letame maturo per dargli una botta di vita
In inverno li copro con delle cassette di plastica e sopra cartone.
Oggi sono andato a vedere la situazione visto il caldo degli ultimi giorni che c'è qua da noi...pazzesco quanta vita c'era...lombriconi e lombrichini appena nati...uova ovunque...(speriamo non torni il gelo improvviso solo)
Voglio raddoppiare lo spazio quest'anno.
Abbiamo azzerato gli scarti dell'orto e prodotto terriccio ottimo...ovviamente se usi letame i lombrichi e impazziscono e si riproducono a manetta...è un pò il loro doping ahahha
Se vuoi un consiglio limita lo spazio iniziale in base a quanti lombrichi avrai a disposizione e poi via via aumenti ogni 3 mesi oppure acquisti tanti lombrichi subito