|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Trevis90
Iscritto il: 17/07/2017, 20:21 Messaggi: 93 Località: Reggio Calabria
|
Salve a tutti, facendo delle ricerche sul forum vedo che in questa sezione ci sono utenti esperti sull'argomento per cui faccio una domanda un pò fuori tema.
Ho un terreno originariamente alcalino (Ph 8 - 8.5), vorrei fare una concimazione a tutto campo ma su internet leggo addirittura che il letame in genere ha Ph compreso tra 8 e 12.
Adesso questa mi sembra una panzana ma non riesco a trovare dati affidabili, so che il letame passando da fresco a maturo innalza il proprio Ph ma qual è il valore di acidità che raggiunge a maturazione completa ? Interrando letame a lungo termine si ottiene un effetto acidificante su un terreno come il mio ?
L'ideale sarebbe trovare dei valori di riferimento per le varie tipologie equino/ovino/bovino.
|
17/12/2022, 22:07 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68706 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Per me il letame è lievemente acido, cioè con un pH inferiore a 7.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/12/2022, 11:45 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|