Io ho una compostiera casalinga di quelle impilabili ed il prossimo inverno pensavo di metterla in casa per continuare a compostare i rifiuti umidi. Nell'articolo ho letto che d'inverno i lombrichi si rigenerano durante il riposo invernale, mi conviene quindi farli andare in letargo?
Se vanno in "stand by" in primavera te li ritroverai belli in forze pronti a un'intensa attività riproduttiva. se la temperatura della lettiera resterà sopra i 10° continueranno le loro tipiche attività: cibarsi e riprodursi. una vitaccia
ciao a tutti, vorrei iniziare un piccolo allevamento di lombrichi per integrare l'alimentazione dei miei avicoli. ho una 30ina di pennuti , che arrivano a 50 con i pulcini. ho un terreno molto ricco di lombrichi, mi chiedevo se è sufficiente prendere un secchio nero da muratore ( quanto grande e profondo?) riempirlo con della mia terra e un po ( quanti ?) di lombrichi e mettere quindi un po di avanzi ( tutti i giorni? ) e di acqua... grazie!!!
buongiorno a voi. in alcuni video ho visto che nelle lettiere a terra mettono dei teli (suppongo) di plastica. come mai??? io vorrei iniziarne una piccola 3x1 più o meno. Inoltre in alcuni post leggo che gli scarti umidi di casa devono essere "maturi" in altri che si possono depositare immediatamente nella compostiera. Nelle lettiere a terra il cosidetto "tea" si perde o come si fa a recuperare??
I teli vengono messi o per proteggere le lettiere dall'attacco delle talpe o per controllare la crescita dell'erba attorno alla lettiera. I lombrichi si cibano di scarti organici in decomposizione, facendo fermentare gli scarti nella lettiera si liberano sostanze che danneggiano i lombrichi, sempre meglio pre-trattare gli scarti facendoli fermentare in un ambiente diverso. Occorre distinguere dal liquido che percola dalle lettiere dal vermicompost tea. Quest'ultimo è di gran lunga migliore, per la raccolta ci sono diversi sistemi. In particolare vendono dei sacchi pensati proprio per la sua produzione, che io sappia se ne trovano solo oltre confine
Dipende dal tipo di scarto, si va da pochi giorni a qualche settimana, per accelerare la decomposizione ti consiglio di mantenere un buon grado di umidità e ossigenare spesso, quando vedi che il materiale ha assunto una consistenza molliccia puoi utilizzarlo.