Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68714 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Consiglio la lettura di questo interessante articolo appena uscito sulla Rivista di Agraria.org: http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=257
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/05/2013, 20:40 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68714 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
L'autore è Francesco Agresti, il moderatore di questa sezione.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/05/2013, 20:40 |
|
|
Matteodenny
|
Bell'articolo!
Io ho una compostiera casalinga di quelle impilabili ed il prossimo inverno pensavo di metterla in casa per continuare a compostare i rifiuti umidi. Nell'articolo ho letto che d'inverno i lombrichi si rigenerano durante il riposo invernale, mi conviene quindi farli andare in letargo?
|
08/05/2013, 12:08 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
Se vanno in "stand by" in primavera te li ritroverai belli in forze pronti a un'intensa attività riproduttiva. se la temperatura della lettiera resterà sopra i 10° continueranno le loro tipiche attività: cibarsi e riprodursi. una vitaccia
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
10/05/2013, 10:13 |
|
|
ombre
|
ciao a tutti, vorrei iniziare un piccolo allevamento di lombrichi per integrare l'alimentazione dei miei avicoli. ho una 30ina di pennuti , che arrivano a 50 con i pulcini. ho un terreno molto ricco di lombrichi, mi chiedevo se è sufficiente prendere un secchio nero da muratore ( quanto grande e profondo?) riempirlo con della mia terra e un po ( quanti ?) di lombrichi e mettere quindi un po di avanzi ( tutti i giorni? ) e di acqua... grazie!!!
_________________ "Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora." J.W. von Goethe
|
10/05/2013, 14:15 |
|
|
balena71
|
buongiorno a voi. in alcuni video ho visto che nelle lettiere a terra mettono dei teli (suppongo) di plastica. come mai??? io vorrei iniziarne una piccola 3x1 più o meno. Inoltre in alcuni post leggo che gli scarti umidi di casa devono essere "maturi" in altri che si possono depositare immediatamente nella compostiera. Nelle lettiere a terra il cosidetto "tea" si perde o come si fa a recuperare??
grazie mille a chi vorrà chiarirmi un pò le idee.
|
15/05/2013, 11:54 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
I teli vengono messi o per proteggere le lettiere dall'attacco delle talpe o per controllare la crescita dell'erba attorno alla lettiera. I lombrichi si cibano di scarti organici in decomposizione, facendo fermentare gli scarti nella lettiera si liberano sostanze che danneggiano i lombrichi, sempre meglio pre-trattare gli scarti facendoli fermentare in un ambiente diverso. Occorre distinguere dal liquido che percola dalle lettiere dal vermicompost tea. Quest'ultimo è di gran lunga migliore, per la raccolta ci sono diversi sistemi. In particolare vendono dei sacchi pensati proprio per la sua produzione, che io sappia se ne trovano solo oltre confine
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
15/05/2013, 13:10 |
|
|
balena71
|
Ingenuus, grazie mille, quindi prima di mettere gli organici di "casa" quanti giorni mi consigli di farli maturare???
|
15/05/2013, 18:11 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
Dipende dal tipo di scarto, si va da pochi giorni a qualche settimana, per accelerare la decomposizione ti consiglio di mantenere un buon grado di umidità e ossigenare spesso, quando vedi che il materiale ha assunto una consistenza molliccia puoi utilizzarlo.
|
16/05/2013, 10:55 |
|
|
balena71
|
Ingenuus grazie 2000 questa volta.
|
17/05/2013, 14:44 |
|
|