Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 11:01

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Per iniziare 
Autore Messaggio

Formazione: De - perito meccanico
ciao a tutti sono nuovo del forum, scusate se faccio domande banali e magari già trattate in altre discussioni ma con il cerca non ho trovato ciò che volevo........
passo subito al sodo, ho a disposizione un terreno di 500 metri quadri e avrei voglia di avviare un allevamento di lombrichi, girozzando in rete ho trovato due aziende che offrono supporto a chi desidera avviare questa attività, preventivamente però vorrei rivolgere a voi "navigati" del settore alcune domande:
500 mt sono troppo pochi per iniziare un allevamento? non voglio diventare ricco intendiamoci......
la lombricoltura Compagnoni l'avete già sentita?
conoscete qualche azienda che da supporto ai neofiti? corsi di formazione, assistenza sul campo, etc

grazie 1000 a chiunque potra aiutarmi

04/03/2014, 0:02
Profilo

Ciao, anch'io sono nuovo del forum.ho da poco intrapreso una modestissima(issima issima) lombricoltura domestica,poi si vedrà.
Ho acquistato i lombrichi da" Lombricoltura Bella Farnia".
SI sono dimostrati molto gentili e disponibili,ho avuto piccoli problemi con il corriere(assolutamente non per colpa loro ).la ditta da te citata è la prima a cui sono approdato in rete.Non mi ispirava,troppe promesse allettanti.Ho cercato commenti ma non ho trovato nulla.mi piacerebbe sentire chi ci ha avuto a che fare per vedere se ci ho chiappato.
Per iniziare non mi sembrano pochi.
penso dipenda molto da:
-quanto tempo hai a disposizione
-meccanizzazione
-urgenza di un nuovo reddito
-sai già a chi vendere il prodotto?
Comunque non ti preoccupare ,ricco non ci diventi.
Buona fortuna .ciao.

04/03/2014, 12:05
Profilo

ciao Merlino
grazie delle info
anch'io ho avuto la stessa sensazione riguardo alla ditta sopracitata, gli ho inviato una mail ieri e per il momento tutto tace, vedremo.....
se non dovessi trovare qualcosa in zona (sono di Bergamo) proverò con la bella farnia che mi hai suggerito
anch'io per il momento ho in testa qualcosa di "domestico" però mi piacerebbe vedere se la cosa puo svilupparsi

04/03/2014, 12:26
Profilo

BEH...... la mail dalla Lomb. Compagnoni mi è appena arrivata, devo dire che è molto dettagliata, precisa ed esaustiva.....

04/03/2014, 13:36
Profilo

Formazione: laureata in tecnologie delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti
Ciao,
direi che con 500mq fai un bellissimo allevamento con una buona produzione di vermicompost.
volendo puoi partire anche con meno e poi allargarti piano piano, in questo caso avrai meno produzione.
Noi siamo della provincia di Mantova, forniamo assistenza e lettiere...se interessato contattami privatamente che ti spiego nel dettaglio

www.agrilombricolturaterraviva.it

04/03/2014, 23:35
Profilo WWW
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Formazione: Laurea Economia
wildernessman ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo del forum, scusate se faccio domande banali e magari già trattate in altre discussioni ma con il cerca non ho trovato ciò che volevo........
passo subito al sodo, ho a disposizione un terreno di 500 metri quadri e avrei voglia di avviare un allevamento di lombrichi, girozzando in rete ho trovato due aziende che offrono supporto a chi desidera avviare questa attività, preventivamente però vorrei rivolgere a voi "navigati" del settore alcune domande:
500 mt sono troppo pochi per iniziare un allevamento? non voglio diventare ricco intendiamoci......
la lombricoltura Compagnoni l'avete già sentita?
conoscete qualche azienda che da supporto ai neofiti? corsi di formazione, assistenza sul campo, etc

grazie 1000 a chiunque potra aiutarmi

Ciao,
500 metri per iniziare non sono proprio una bazzecola. Se non hai esperienze ti consiglio di iniziare con una superficie più ridotta, non oltre i 20-30 metri.
Ti giro il link di un articolo che abbiamo pubblicato qualche tempo fa su Rivista Agraria http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=257.
Alcuni consigli:
i lombrichi s vendono a peso e non a numero
il peso medio unitario è di 0,55 grammi
la densità massima se vuoi produrre humus deve essere di non oltre 18 kg di peso vivo (all’incirca 30mila lombrichi) per metro quadrato (se non hai problemi di spazio tieniti più basso), oltre tale limite il solo che ci guadagna è chi te li vende perché la competezione tra lombrichi ne fa decrescere la produttività, quindi spenderesti di più per avere di meno
per alimentarli hai bisogno di un quantitativo minimo mensile di letame già parzialmente decomposto pari a 10 volte il loro peso
la superficie inziale si moltiplica per otto volte nel corso di un anno
diffida di chi ti mette in conto anche le uova (sembra strano ma c’è chi lo fa!), se te lo propongono chiedi allora quante uova ti manderà, come fa a essere certo del numero di nuovi nati che verranno fuori da ciascuna (si va dai 2 ai 4)…queste alcune prime indicazioni di massima
Ringrazio Merlino per il giudizio positivo, mi fa piacere sia rimasto soddisfatto. Per altri dubbi o info chiedi pure

FB: lombricoltura.bellafarnia

10/03/2014, 7:05
Profilo WWW

Formazione: PERITO AGRARIO
si è vero 500m non sono un piccolo allevamento, ma credo che bisognerebbe prima verificare che dotazioni di materiale e macchinari uno ha. Ad esempio, noi gestiamo un allevamento di oltre 500m e con i mezzi giusti ci portano via poche ore al mese.

poi sulla questione delle uova e dei lombrichi, mi sembra che dare tanti numeri siano poi un po' difficile da verificare e possa creare un po' di confusione, è vero le lettiere devono avere lombrichi e uova, ma ciò che conta davvero è capire come metterli nelle migliori condizioni per ripordursi e produrre humus e soprattutto saper vendere l'humus poi prodotto

10/03/2014, 14:36
Profilo WWW
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Non ne farei, almeno nella fase inziale, una questione di mezzi che, senza esperienza, valgono assai poco. Se non la si ha è bene maturarla su allevamenti di dimensioni inizialmente contenute, facendole crescere di pari passo con la capacità di gestirli. E’ l’unica via per non fare passi avventati mettendo a repentaglio tempo e risorse economiche. Sulle uova, è naturale che ve ne siano nelle porzioni di lettiera che accompagnano i lombrichi venduti, per noi è commercialmente scorretto metterle in conto, tant’è che non lo facciamo. I lombrichi si vendono a peso e non a numero perché così è più facile verificare che la quantità acquistata corrisponda a quella consegnata. Un ultimo consiglio, chiedete sempre il rilascio della ricevuta o della fattura, è l’unico modo che vi garantisce la possibilità di poter contestare eventuali difformità

10/03/2014, 15:28
Profilo WWW

Formazione: laureata in tecnologie delle produzioni animali e sicurezza degli alimenti
Concordo sul fatto che bisogna partire con allevamenti modesti, ma sicuramente non piccoli, secondo la nostra esperienza bisogna partire con almeno 100mq, al di sotto non si ha la reale concezione del lavoro.
Leggere, documentarsi e tenersi sempre aggiornati va sempre bene ed è sempre utile, ma per avviare un allevamento di lombricoltura non serve una laurea, una volta che si sanno i 2-3 concetti base, poi si va d'intuito e si può benissimo sperimentare.

www.agrilombricolturaterraviva.it

10/03/2014, 21:31
Profilo WWW
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Cento metri per chi non ha esperienza sono troppi. Si rischia di buttare tempo e soldi al vento. Meglio 20-30 metri per due o tre mesi e poi si decide con piena consapevolezza cosa fare. Prendere sotto gamba, come spesso è stato fatto negli ultimi anni, questa attività può rivelarsi un boomerang. Quando si ha a che fare con la natura la fretta non è una buona consigliera, due o tre mesi non cambiamo di nulla le prospettive di chi ha intenzione di investire in questa attività, rappresentano invece una garanzia, la sola, contro scelte avventate

10/03/2014, 22:12
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo