AndreBea
|
Buongiorno a tutti, il 29/05 ho avviato la mia prima lombricompostiera a sistema verticale, ho acquistato quella in quanto disponendo di un piccolo giardino, l’ho ritenuta la soluzione migliore per via degli spazi, ho inserito all’interno il mattoncino di lana di cocco assieme a cartone triturato e bagnato, e poi strizzato, infine ho inserito i lombrichi acquistati online, ad oggi li alimento solo ed esclusivamente con letame maturo, che gentilmente mi regala un mio collega, possessore di un cavallo, i miei lombrichi da quel che vedo continuano a moltiplicarsi in maniera esponenziale, ogni volta che aggiungo del letame noto un gran numero di piccoli lombrichni,, nell’’aggiungere cibo controllo sempre che nel letame non ci siano altri lombrichi per non mischiare le qualità, la mia domanda e la seguente, il primo ed unico box che ora ho avviato (1 di 5 piani) e quasi pieno, ma leggendo le istruzione del fornitore di lombrichi dice che ci vogliono circa 4 mesi perché l’humus sia pronto, a questo punto secondo voi che mi conviene fare? Avviare il piano superiore e lasciare comunque il primo box in modo che i lombrichi possano migrare da un piano all’altro oppure iniziare direttamente a raccogliere il primo humus ? Oppure lasciare direttamente il primo box e diminuire l’apporto di letame, sperando che sia sufficiente ad alimentarli? Aggiungo che misuro accuratamente ogni 2 giorni l’umidità della lettiera con una sonda specifica che mi fornisce umidità temperatura e conducibilita del terreno, i lombrichi mi sembrano in ottima salute ed hanno un bel colore rosso vivo, mantengo l’umidità attorno al 85% e bagno sempre con spruzzino e acqua lasciata nel secchio per almeno 48h, vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
|
AndreBea
|
Buongiorno Marco grazie per la risposta, sì certamente appena arrivo a casa tanto credo di dovergli dare da bere e faccio le foto, ieri ho provato a rispondere ma non mi faceva accedere , provvedo appena smonto il turno grazie ancora
|
AndreBea
|
Ho provato a mettere una buccia di anguria solo per far salire i lombrichi in modo da vederli questa è la situazione
Allegati:
IMG_5604.jpeg [ 292.72 KiB | Osservato 627 volte ]
IMG_5602.jpeg [ 238.06 KiB | Osservato 627 volte ]
|