ingenuus ha scritto:
dariobaro ha scritto:
Buonasera,È possibile costruire una lombricompostiera utilizzando pallet? Nel caso come fare?
Grazie
Dario
L'organizzazione migliore di una lombricompostiera è quella a lettiere parallele separate da una griglia. Si usano alternativemente i due spazi, uno resta attivo mentre l'altro viene lasciato libero in attesa di fare migrare i lombrichi quando arriva il momento di raccogliere l'humus. Rispettata questa esigenza ci si può organizzare come meglio si crede. I pallet possono essere impiegati come pareti laterali. Per darti un'idea la forma che può assumere ricorda quella di una cassapanca
Buongiorno. Mi riallaccio a questo vecchio post per alcuni dubbi che mi vengono pensando alla lettiera parallela.
I lombrichi si alimentano dal basso verso l'alto o mi sbaglio?
Nel momento in cui li facciamo migrare da una parte all'altra della lombricompostiera parallela in che direzione avviene tale migrazione?
Lei parla delle due porzioni separate da una griglia ma la disponibilità di cibo deve essere alimentata una porzione per volta o in contemporanea?
Per griglia si intende un divisore forato, giusto?
Un ultimo dubbio... Leggo sul vostro sito che quella verticale è sconsigliabile perché i lombrichi non finirebbero di consumare il loro cibo prima di migrare verso la nuova porzione di lettiera. Non si dovrebbero alimentare ( cioè noi daremo nuovo letame ) una volta che il cibo dello strato sottostante sia finito ?
Che dimensioni dovrebbe avere "la cassapanca" per essere alimentata una volta al mese ? E quanti lombrichi bisognerebbe comprare?
Grazie mille per la disponibilità.