Inizialmente ho comprato un sacco di letame di cavallo con dentro 5000 lombrichi ( + o - ).
Ho diviso in 2 parti uguali il letame che dopo ho sistemato nei bidoni. Come drenaggio avevo già messo in fondo ai bidoni della rete verde ( quella ombreggiante )
Secondo le indicazioni, dopo 10 giorni ho cominciato a dare da mangiare agli animaletti. Il "cibo" che trovo facilmente a costo zero è il compost dei funghi che i lombrichi lo adorano. Vanno pazzi anche per i cartoni delle uova ( ho raccolto tanti, sono gratis ! ) i fondini del caffè ( sempre gratis, per quello che esistono i bar
)
Il mio parere è che la qualità del humus dipende solo da quello che i lombrichi mangiano. Si, è vero che se ci rimangono degli scarti vegetali sarebbe un peccato buttarli via e per questo ho allestito un altro bidone dove prima o poi arriveranno anche i lombrichi ( dal terreno sotto ). In conclusione il letame di maiale, cavallo, mucca, pecora ( secondo qualche sito americano è questo l'ordine giusto ) è la migliore soluzione. Non so dove postare il letame dei conigli e dei polli...