|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Lombricoltura su terreno calcareo
Autore |
Messaggio |
QUERCIA
|
Vorrei realizzare una lombricoltura su piccola scala, da mettere direttamente sul terreno, senza vasi o altri materiali. Solo del legno rettangolare a delimitare la vasca da poggiare su un terreno con poco humus ma pieno di calcare, cenere di legno di ulivo e sassi.
Sul fondo della vasca, lunga 10 metri - larga 1 metro - alta 40 cm, ci metto sassi, argilla, lapillo vulcanico, legna a piccoli pezzi. Poi, su questo strato, inizio con gli avanzi verdi della cucina, gusci d'uovo, fondi di caffè, fondi di tè, sfalci di prato umidi e secchi. Poi, ricopro con terra di giardino per pochi centimetri. La vasca così creata non la copro sopra, lascio aperto. A questo punto, i vermi vanno gettati nella vasca.
Quanto tempo devo aspettare per la prima decomposizione ? E' utile bagnare la vasca con macerato di ortica ?
Grazie. Saluti.
_________________ IL QUERCIA
|
02/10/2013, 12:21 |
|
|
|
|
alessandromantova
Iscritto il: 22/02/2011, 0:08 Messaggi: 145 Località: PEGOGNAGA(MN)
Formazione: PERITO AGRARIO
|
Ciao, come mai crei un fondo cosi? potresti fare la tua lombricoltura tranquillamente su terreno nudo..per bagnaralo non so se il macerato d'ortica(da quel che so io il macerato d'ortica lo utilizzano come antiparassitario) vada bene, io userei solo acqua
|
03/10/2013, 23:33 |
|
|
QUERCIA
|
Se non creo una vasca con dei confini .... ma uso il terreno nudo ... poi i lombrichi me li perdo nel terreno. Meglio sopraelevare una vasca, circondata dal legno ai lati, così poi il prelievo del terriccio non mi crea problemi di fossi a terra.
|
04/10/2013, 10:13 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
Se la lettiera in cui vivono i lombrichi mantiene temperatura, ph e umidità ideai i lombrichi non si allontanano. Altro discorso invece è quello di trovare soluzioni che facilitino la raccolta dell'humus. uno dei rischi di allevare i lombrichi in strutture chiuse è quello di non avere sufficiente drenaggio in caso di abbondanti piogge, l'eccessiva presenza di acqua potrebbe ridurre, fino ad annullare, la presenza di ossigeno, ma,a quello che ho capito, non mi sembra il tuo caso. Gli scarti organici prima di essere aggiunti alla lettiera devono stati decomposti in un ambiente diverso. I tempi di conversione in humus dipendono dalla densità dei lombrichi. In che quantità pensi di utilizzarne?
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
05/10/2013, 14:24 |
|
|
QUERCIA
|
ingenuus ha scritto: Se la lettiera in cui vivono i lombrichi mantiene temperatura, ph e umidità ideai i lombrichi non si allontanano. Altro discorso invece è quello di trovare soluzioni che facilitino la raccolta dell'humus. uno dei rischi di allevare i lombrichi in strutture chiuse è quello di non avere sufficiente drenaggio in caso di abbondanti piogge, l'eccessiva presenza di acqua potrebbe ridurre, fino ad annullare, la presenza di ossigeno, ma,a quello che ho capito, non mi sembra il tuo caso. Gli scarti organici prima di essere aggiunti alla lettiera devono stati decomposti in un ambiente diverso. I tempi di conversione in humus dipendono dalla densità dei lombrichi. In che quantità pensi di utilizzarne? Quindi dovrei avere due spazi, uno per far decomporre la materia organica, tipo far seccare l'erba appena tagliata, e sminuzzare il legno in materia fine (con il trituratore). Ed un'altro ambiente sarebbe lo spazio per la lombricoltura. Questo spazio, l'ho detto sopra (lungo 10 metri, largo 1 metro ed altro 40 cm), non so quanti lombrichi possa contenere. Mi farò consigliare al momento. Spero solo che i lombrichi non scappino da sotto, perchè tutta struttura poggia sul terreno, anche se calcareo.
|
08/10/2013, 15:59 |
|
|
Lorenzo110
|
Scusa ma se scappano, vuol dire che si trovano male... quindi non hainquesto problema
|
17/10/2013, 11:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|