Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 21:16

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
lombricoltura consigli 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
Verso aprile ho deciso di provare ad allevare qualche lombrico per semplice interesse e per ottenere un pò di humus da utilizzare la prossima primavera per ammendare la terra dei vasi che uso per coltivare peperoncini :roll:

ho preso un vaso di circa 45cm di lunghezza, 15 di larghezza e 15 di altezza, ho cercato di tappare i fori di drenaggio (cmq l'acqua in eccesso riesce ad uscire), ho inserito qualche litro di terra (5-6) e utilizzo un sottovaso per coprire il vaso in modo tale da creare un ambiente buio.Ho comprato nel negozio da pesca una scatola di lombrichi taglia grossa(20 lombrichi).

Ora che sono passati 4 mesi ne ho contati circa un centinaio :mrgreen:
Il terriccio si presenta scuro e se lo schiaccio con le mani sembra quasi plastilina,non presenta odori sgradevoli

volevo alcune informazioni per tenerli al meglio:

il vaso che utilizzo va bene per il numero di lombrichi?

Ho visto che molti utilizzano ritagli di giornale e poi iseriscono l'organico senza usare la terra, secondo voi è sbagliato utilizzarla?

Visto il basso numero di lombrichi,come alimentazione in questi mesi ho dato una carota,una mela un kiwi una pesca e della lattuga (in totale circa 4 bicchieri di plastica tritati finemente).Di materiale tipo cartone e carta ne ho messo veramente poco, circa mezzo rotolo di cartone della carta igenica.Secondo voi bisogna aumentare la % di carbonio?come faccio a regolarmi?di solito dopo una settimana l'organico sparisce quindi credo che la quantità sia corretta.

Se in frezer ho della verdura ,posso scongelarla e darla ai lombrichi?

la prossima primavera quanto humus mi conviene utilizzare come ammendante in ogni vaso?uso vasi da 15 litri circa

Ho anche altre domande ma per ora non mi tornano in mente

grazie a tutti

Allegati:
Commento file: che tipo di lombrichi sono?
lomb 1.jpg
lomb 1.jpg [ 53.71 KiB | Osservato 1436 volte ]
Commento file: questo è il vaso nel quale li tengo
lomb 2.jpg
lomb 2.jpg [ 50.77 KiB | Osservato 1436 volte ]
19/07/2013, 11:23
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Formazione: Laurea Economia
Ciao, trovi le risposte in rosso alla fine delle domande

ziopepe ha scritto:
Ciao a tutti!
Verso aprile ho deciso di provare ad allevare qualche lombrico per semplice interesse e per ottenere un pò di humus da utilizzare la prossima primavera per ammendare la terra dei vasi che uso per coltivare peperoncini :roll:

ho preso un vaso di circa 45cm di lunghezza, 15 di larghezza e 15 di altezza, ho cercato di tappare i fori di drenaggio (cmq l'acqua in eccesso riesce ad uscire), ho inserito qualche litro di terra (5-6) e utilizzo un sottovaso per coprire il vaso in modo tale da creare un ambiente buio.Ho comprato nel negozio da pesca una scatola di lombrichi taglia grossa(20 lombrichi).

Ora che sono passati 4 mesi ne ho contati circa un centinaio :mrgreen:
Il terriccio si presenta scuro e se lo schiaccio con le mani sembra quasi plastilina,non presenta odori sgradevoli

volevo alcune informazioni per tenerli al meglio:

il vaso che utilizzo va bene per il numero di lombrichi? Sì andrà bene ancora per un bel pezzo

Ho visto che molti utilizzano ritagli di giornale e poi iseriscono l'organico senza usare la terra, secondo voi è sbagliato utilizzarla? La terra non è necessaria,

Visto il basso numero di lombrichi,come alimentazione in questi mesi ho dato una carota,una mela un kiwi una pesca e della lattuga (in totale circa 4 bicchieri di plastica tritati finemente).Di materiale tipo cartone e carta ne ho messo veramente poco, circa mezzo rotolo di cartone della carta igenica.Secondo voi bisogna aumentare la % di carbonio?come faccio a regolarmi?di solito dopo una settimana l'organico sparisce quindi credo che la quantità sia corretta.

Se in frezer ho della verdura ,posso scongelarla e darla ai lombrichi? Sì, purché venga data dopo la sua decomposizione

la prossima primavera quanto humus mi conviene utilizzare come ammendante in ogni vaso?uso vasi da 15 litri circa. Dipende da cosa metterai nei vasi

Ho anche altre domande ma per ora non mi tornano in mente

grazie a tutti

FB: lombricoltura.bellafarnia

23/07/2013, 10:26
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]