Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/10/2024, 11:25




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Lombrichi rossi californiani 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2015, 8:52
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao!
Ho un amico che produce humus utilizzando lombrichi rossi californiani. Come base di partenza usa letame bovino. Parlando con lui la cosa ha cominciato ad interessarmi parecchio tanto da spingermi a cercare qualche spiegazione tecnica in più sul processo. Purtroppo ho trovato ben poco, soprattutto su quali sono le condizioni ideali per accelerare il processo di maturazione del letame e se si può aggiungere qualcosa per favorire una trasformazione in humus più rapida..
Ad esempio ho letto che qualcuno aggiunge enzimi (penso proteolitici..) per innalzare il pH e abbassare l'acidità..
Chiedo quindi:
- quali sono le condizioni ideali per avere una maturazione del letame più rapida?
- quali sono le condizioni del letame ideali per un corretto e rapido sviluppo dei lombrichi rossi? Quali sostanze aggiunte al letame possono migliorare la qualità e la velocità della trasformazione??

Grazie mille,
Francesco.


05/06/2015, 9:11
Profilo
Sez. Lombricoltura
Sez. Lombricoltura

Iscritto il: 09/03/2011, 15:29
Messaggi: 857
Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
Rispondi citando
Ciao Francesco,
per creare le condizioni ideali per avere una maturazione del letame più rapida occorre stoccarlo in cumuli non molto ampi così da garantire una fermentazione il più omogenea possibile. Assicurare inoltre una buona ossigenazione e un discreto grado di umidità, le due variabili che facilitano il processo di fermentazione soprattutto nella fase biossidativa.

Per essere dato in pasto ai lombrichi il ph deve essere per lo meno superiore a 5, l'acidità si abbassa assecondando la fermentazione. La qualità riesci a garantirla mantenendo un equilibrato rapporto tra sostanze azotate e quelle ricche di carbonio

fraver85 ha scritto:
Ciao!
Ho un amico che produce humus utilizzando lombrichi rossi californiani. Come base di partenza usa letame bovino. Parlando con lui la cosa ha cominciato ad interessarmi parecchio tanto da spingermi a cercare qualche spiegazione tecnica in più sul processo. Purtroppo ho trovato ben poco, soprattutto su quali sono le condizioni ideali per accelerare il processo di maturazione del letame e se si può aggiungere qualcosa per favorire una trasformazione in humus più rapida..
Ad esempio ho letto che qualcuno aggiunge enzimi (penso proteolitici..) per innalzare il pH e abbassare l'acidità..
Chiedo quindi:
- quali sono le condizioni ideali per avere una maturazione del letame più rapida?
- quali sono le condizioni del letame ideali per un corretto e rapido sviluppo dei lombrichi rossi? Quali sostanze aggiunte al letame possono migliorare la qualità e la velocità della trasformazione??

Grazie mille,
Francesco.

_________________
«Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin
LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it
Twitter:@lombricolturabf
FB: lombricoltura.bellafarnia


08/06/2015, 10:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy