Ciao Francesco,
per creare le condizioni ideali per avere una maturazione del letame più rapida occorre stoccarlo in cumuli non molto ampi così da garantire una fermentazione il più omogenea possibile. Assicurare inoltre una buona ossigenazione e un discreto grado di umidità, le due variabili che facilitano il processo di fermentazione soprattutto nella fase biossidativa.
Per essere dato in pasto ai lombrichi il ph deve essere per lo meno superiore a 5, l'acidità si abbassa assecondando la fermentazione. La qualità riesci a garantirla mantenendo un equilibrato rapporto tra sostanze azotate e quelle ricche di carbonio
fraver85 ha scritto:
Ciao!
Ho un amico che produce humus utilizzando lombrichi rossi californiani. Come base di partenza usa letame bovino. Parlando con lui la cosa ha cominciato ad interessarmi parecchio tanto da spingermi a cercare qualche spiegazione tecnica in più sul processo. Purtroppo ho trovato ben poco, soprattutto su quali sono le condizioni ideali per accelerare il processo di maturazione del letame e se si può aggiungere qualcosa per favorire una trasformazione in humus più rapida..
Ad esempio ho letto che qualcuno aggiunge enzimi (penso proteolitici..) per innalzare il pH e abbassare l'acidità..
Chiedo quindi:
- quali sono le condizioni ideali per avere una maturazione del letame più rapida?
- quali sono le condizioni del letame ideali per un corretto e rapido sviluppo dei lombrichi rossi? Quali sostanze aggiunte al letame possono migliorare la qualità e la velocità della trasformazione??
Grazie mille,
Francesco.