|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Lombrichi nella compostiera
Autore |
Messaggio |
fabrizzz
|
Buongiorno,
ho due compostiere, quelle classiche di 120cm x 80 x 60 che utilizzo per lo smaltimento dell'organico a casa mia e parte della pollina delle mie galline più foglie e scarti dell'orto. Tempo fa ho cominciato a buttarci dentro anche i lombrichi che trovavo per terra dopo la pioggia. Dopo circa un anno mi sono reso conto che le compostiere contenevano decine di migliaia di lombrichi di razze e dimensioni diverse e tantissime uova. Ora voglio fare la prova con i californiani, ne ho comprato un piccolo quantitativo (5000), vorrei metterli nella compostiera insieme agli altri, anche se mi e' stato sconsigliato dal venditore, ma a me sembra che gli altri lombrichi abbiano trovato il loro habitat perfetto da me visto che si riproducono che e' una bellezza. Ho un solo dubbio, ho paura che i californiani si accoppino con gli altri lombrichi e generino delle razze ibridi meno efficaci. Sto cercando anche fonti per informarmi sui lombrichi autoctoni, come distinguerli, le differenti caratteristiche, ho cercato molto su internet, ma le informazioni sono molto scarse. Grazie per il vostro aiuto.
|
22/02/2015, 9:41 |
|
|
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
fabrizzz ha scritto: Buongiorno,
ho due compostiere, quelle classiche di 120cm x 80 x 60 che utilizzo per lo smaltimento dell'organico a casa mia e parte della pollina delle mie galline più foglie e scarti dell'orto. Tempo fa ho cominciato a buttarci dentro anche i lombrichi che trovavo per terra dopo la pioggia. Dopo circa un anno mi sono reso conto che le compostiere contenevano decine di migliaia di lombrichi di razze e dimensioni diverse e tantissime uova. Ora voglio fare la prova con i californiani, ne ho comprato un piccolo quantitativo (5000), vorrei metterli nella compostiera insieme agli altri, anche se mi e' stato sconsigliato dal venditore, ma a me sembra che gli altri lombrichi abbiano trovato il loro habitat perfetto da me visto che si riproducono che e' una bellezza. Ho un solo dubbio, ho paura che i californiani si accoppino con gli altri lombrichi e generino delle razze ibridi meno efficaci. Sto cercando anche fonti per informarmi sui lombrichi autoctoni, come distinguerli, le differenti caratteristiche, ho cercato molto su internet, ma le informazioni sono molto scarse. Grazie per il vostro aiuto. Con il nome californiani in genere si indicano gli eisenia fetida e gli eisenia andrei. Vivono in tutte le zone temperate del mondo, nonostante il nome non sono originari né esclusivi della California. I lombrichi di specie diverse non si accoppiano tra di loro, unica eccezione, ma piuttosto infrequente, sono gli incroci tra i fetida e gli andrei
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
24/02/2015, 11:35 |
|
|
fabrizzz
|
Grazie per le informazioni. E' normale che i lombrichi si moltiplichino in questo modo dentro una compostiera casalinga normale? Che senso ha farne una separata che necessita attenzioni supplementari dedicata esclusivamente a loro se comunque posso usare il compost che contiene l'humus di lombrico? Penso che la maggior parte dei lombrichi nella mia compostiera siano dei rubellus (foto allegate...), la loro presenza e' compatibile con gli eisenia andrei? devo diminuire i quantitativi di pollina fresca per creare un ambiente idoneo ai nuovi arrivati?
Allegati:
rsz_20150222_110644.jpg [ 157.48 KiB | Osservato 2523 volte ]
rsz_20150222_111007.jpg [ 148.3 KiB | Osservato 2523 volte ]
|
24/02/2015, 17:59 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
fabrizzz ha scritto: Grazie per le informazioni. E' normale che i lombrichi si moltiplichino in questo modo dentro una compostiera casalinga normale? Che senso ha farne una separata che necessita attenzioni supplementari dedicata esclusivamente a loro se comunque posso usare il compost che contiene l'humus di lombrico? Penso che la maggior parte dei lombrichi nella mia compostiera siano dei rubellus (foto allegate...), la loro presenza e' compatibile con gli eisenia andrei? devo diminuire i quantitativi di pollina fresca per creare un ambiente idoneo ai nuovi arrivati? Sì, se garantisci loro le condizioni ottimali. Non ci sono problemi di coabitazione a meno che la densità non diventi eccessiva. Escluderei la pollina, soprattutto quando è fresca
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
24/02/2015, 18:20 |
|
|
anto1987
|
Buonasera a tutti, volevo sapere se una compostiera domestica per i lombrichi in cui trasformare gli scarti organici produce cattivi odori. Il fatto è che abito in un condominio e l'unico posto in cui potrei posizionarla è un terrazzo che per quanto grande, confina con altri terrazzi e viene colpito dal sole pieno dalle 14 a circa le 16.30. soprattutto d'estate in queste ore non potrei proteggerla dal sole e di sicuro la temperatura al suo interno aumenterà immagino. I lombrichi all'interno ne risentirebbero oppure la terra che li accompagna e un pò d'acqua sono sufficienti a proteggerli e ad evitare cattivi odori? Grazie
|
19/03/2015, 19:57 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
anto1987 ha scritto: Buonasera a tutti, volevo sapere se una compostiera domestica per i lombrichi in cui trasformare gli scarti organici produce cattivi odori. Il fatto è che abito in un condominio e l'unico posto in cui potrei posizionarla è un terrazzo che per quanto grande, confina con altri terrazzi e viene colpito dal sole pieno dalle 14 a circa le 16.30. soprattutto d'estate in queste ore non potrei proteggerla dal sole e di sicuro la temperatura al suo interno aumenterà immagino. I lombrichi all'interno ne risentirebbero oppure la terra che li accompagna e un pò d'acqua sono sufficienti a proteggerli e ad evitare cattivi odori? Grazie I cattivi odori sono da mettere in conto. Da come la descrive non mi sembra il luogo ideale dove ospitare dei lombrichi
|
20/03/2015, 11:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|