ho pensato di liberare una manciata di lombrichi nei miei vasi sul balcone, così fertilizzino il terreno delle mie piante li vorrei mettere specialmente nelle piante perenni, che non si rinnova mai il terreno, pensate che sia una buona idea?
Io li metto nei vasi dove composto i resti (foglie, ecc.). I lombrichi favoriscono la decomposizione della sostanza organica e la produzione di humus, che successivamente verrà decomposto in sostanze minerali che vengono assorbite dalle piante.
Buegrasso ha scritto:ho pensato di liberare una manciata di lombrichi nei miei vasi sul balcone, così fertilizzino il terreno delle mie piante li vorrei mettere specialmente nelle piante perenni, che non si rinnova mai il terreno, pensate che sia una buona idea?
Ciao Come dice Marco, liberare lombrichi nei vasi ha senso se lasci le foglie che cadono in modo che abbiamo materiale di cui cibarsi, altrimenti ti conviene mettere del vermicompost, così apporti anche elementi nutritivi Saluti Giulia
Come ti ha anticipato Marco i rossi californiani trasformano le proteine degli scarti organici in minerali in grado rendere il terreno più fertile, più poroso e diminuendone il fabbisogno idrico. Rispetto alla condizione di partenza del terreno la presenza di lombrichi aumenta del 50% la sostanza organica e moltiplica per 1,5 il Calcio, 2 volte il Magnesio, 5 volte l'Azoto, 7 volte il Fosforo e 11 volte il Potassio. Inoltre i lombrichi sono del tutto innocui per le piante e le loro radici.