Allora è la prima volta che inizio con l'allevamento di lombrichi, ho preso un recipiente di legno di circa 25X35cm e alto 20cm e gli ho fatto dei piccoli fori al fondo e ai lati per ossigenare. Dopo ho preso delle foglie di betulla e le ho bagnate e messe sul fondo del recipiente in modo da occupare tutto il fondo. Per la terra ho utilizzato del terriccio da giardino che ho lavato in acqua e strizzato prima di porlo nel recipiente. Ai lati del reciiente mettevo altre foglie di betulla bagnate mentre riempivo con il terriccio. Poi alla fine ho messo i Vermi trovati nel mio giardino (15 vermi). Va bene come ho fatto? Il mio dubbio è: se non gli metto il coperchio è capace che i vermi scappino anche se dovrebbero arrampicarsi per 5/10cm? Inoltre io ho riempito il recipiente con circa 5cm di terriccio, bastano o devo aggiungere?
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tutela e Gestione delle Risorse Faunistiche
Re: Lombrichi in cassetta di legno
14/10/2012, 14:56
Ciao io lo feci molto tempo fa con ottimi risultati, il terriccio è un pò poco aggiungine altro, stai attento ai buchi che hai fatto soprattutto quelli sul fondo del contenitore dai quali potrebbero uscire i vermi. Per il coperchio io non lo misi ma avevo un contenitore di legno 40X50 con 10 cm di terriccio e una rete posta superiormente visto che lo tenevo fuori e volevo evitare che gli uccelli mi facessero piazza pulita
Se i lombrichi trovano nella cassetta le condizioni ideali (temperatura, umidità e ph) non se ne andranno. Se provassero a farlo potrebbe esserci qualcosa che non va. Non avendo denti si alimentano succhiando il cibo. Hai provato a sminuzzare quello che gli hai dato?
per ora ne ho trovato solo uno fuori dal recipiente (non so da dove sia uscito :S) per il resto tutto sembra normale. La mia ipotesi è stata che magari avendo messo delle foglie bagnate al fondo del recipiente si stiano cibando di quelle trascurando le mele.. potrebbe essere? sminuzzarle intendi a pezzettini piccolissimi? tipo pappetta per neonati?
Se i pezzi di mela non si stanno decomponendo i lombrichi fanno fatica a mangiarli. Prova a mettere anche i fondi di caffé, sono già in polvere e i lombrichi ne vanno ghiotti. Hai notato se qualcun altro è uscito?
Sì, se non sono già molto umidi. Evita invece ogni alimento con un grado elevato di acidità come il limone o l' arancio, mai l'ananas. E ricorda di mantenere umida la lettiera
La bagno ogni giorno, io ho utilizzato terriccio da giardinaggio, è giusto no? I lombrichi li ho prelevati dal mio giardino dove la terra è molto compatta e si vedono addirittura i tunnel scavati dai lombrichi, non è che patiscono la diversa consistenza del terreno in cui li ho messi?
La diversa consistenza del terreno non è un problema. Riesci a mandarmi una foto? Con poche indicazioni è difficile capire se ci sia qualcosa che non va e se sì cosa