Il fondo della caffettiera sbriciolalo e spargilo sul terreno. il terreno lascialo così come è, muovendosi all'interno della lettiera i lombrichi provvedono ad aerearlo. prova a ricoprire il cibo con un sottile strato di terra. i lombrichi si spostano dove trovano le condizioni ottimali, se sono sul fondo e ai lati è perché lì hanno la giusta umidità e il cibo. scrivi che ne hai trovato qualcuno in superficie, strano. rifuggono dalla luce, a meno che non vadano alla ricerca di un nuovo posto. prova a prendere dei pezzi di carta, va bene anche quella dei quotidiani, tagliala a strisce e lasciale immerse nell'acqua per qualche minuto. poi prendile spargile sulla lettiera. facci sapere
Il primo consiglio è prendere la specie più adatta all'allevamento. Senza dubbio l'Eisenia Fetida e l'Eisenia Andrei sono le migliori, spesso vengono erroneamente indicati entrambi con il nome generico lombrichi rossi della california. Secondo, creare e mantenere le condizioni ideali: umidità 80-85%, temperatura tra i 20° e i 25°, ph prossimo a valori neutri, alimentazione nelle giuste proporzioni e con rapporto C/N (carbonio organico e azoto) 25:1. Questo per iniziare. Come stanno i tuoi lombrichi?
io ho qualche lombrico rosso e altri sul marrone/verdognolo con un pezzo a metà sul beige, son carnosi e quando si sentono in pericolo si attorcigliano un pò, ma non so che specie siano perchè li ho presi nel mio giardino!
quelli rossi, se sono di lunghezza compresa tra i 5 e i 10 cm, potrebbero essere eisenia fetida o eisenia andrei, quello marrone potrebbe essere lumbricus terrestris. per quale ragione vuoi riprodurli? vuoi utilizzarli come alimentazione per avicoli, rettili? o solo per trasformare l'organico?
Piu che altro vorrei usarli per la pesca come esca, quindi sia per tenerli in vita tutti assieme e prelevarne pochi alla volta e sia per riprodurli così da averne in Maggiore quantità ! Ma se vedo che riesco ad allevarli bene inizierei ad ampliare l'allevamento per produrre terreno Per vasi ecc.. Tutto per uso personale ovviamente:)
Per darti un'idea un chilo di lombrichi rossi (eisenia fetida e andrei), circa 1800, bene allevati producono circa 1 kg di vermicompost al mese e consumano circa 2 kg di cibo. Riproducendosi ogni tre mesi raddoppiano di numero. Hai idea di quanti lombrichi al mese avesti bisogno? e quanto vermicompost ti occorre? Se sì fai presto a fare il conto di come impostare il tuo allevamento
Beh non ho un limite di numero che mi è necessario ma per di più di spazio, le dimensioni della cassetta e del terreno te le avevo accennate e quello è il massimo che posso utilizzare come spazio per ora oggi ho inserito altri 30 lombrichi. Alcuni marroni belli tozzi, altri rosa fini e ne ho trovato alcuni rosa tozzi con la faccia più piatta del corpo. come cibo ora han del fondo di caffè sbriciolato su tutto il terreno.
Ah inoltre il terriccio è pieno di pietroline minuscole e altre leggermente meno minuscole, questp perchè è fatto cosi il terriccio, è mica un problema per l'allevamento?