Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Lombrichi in cassetta di legno

22/10/2012, 23:15

Io ho fatto la mia cassetta (in polistirolo forata sul fondo.
Strato di foglie in fondo
Terriccio misto a erba marcescente dove sapevo che c'erano già (ci vanno sempre a raspare le galline) infatti una decina li ho visti e alcuni li ho aggiunti trovandoli per caso cambiando il vaso ad una pianta.
in superficie strato di foglie di vite raccolte a terra quindi in parte già secco o sbriciolate/umide.
Un pò per volta aggiungerò altre foglia o vegetali in decomposizione.
Tra foglie sopra e polistirolo non credop ropio che qui da me patiranno il freddo (un paio di volte all'anno si arriva a -2*C max, al limite andranno al centro della vaschetta.

Un paio di domande
- quale densità, cioè bisogna separarli ogni tanto o si fa solo quando si recupera la terra o i vermi stessi
. i lombrichi comuni svolgono lo stesso la funzione o no?

Re: Lombrichi in cassetta di legno

23/10/2012, 10:21

Quando ti ho consigliato di mettere i fondi del caffè non intendevo in via esclusiva. Metti tutto ciò che hai di organico escludendo limoni, arance e ananas. Fai in modo che il cibo sia in proporzione con il numero di lombrichi e che non sia in parti troppo grandi per loro

Re: Lombrichi in cassetta di legno

23/10/2012, 10:38

Per fra0466

In natura la densità media è di 50 per metro quadrato, negli allevamenti è di 40.000. Se le condizioni sono ottimali ogni tre mesi raddoppiano. Che dimensioni ha la tua cassetta? quanti lombrichi ci sono?

Per lombrichi comuni quali intendi? Per funzione ti riferisci alla capacità di trasformare gli scarti in vermicompost?

Re: Lombrichi in cassetta di legno

23/10/2012, 14:25

ingenuus ha scritto:Per fra0466
Per lombrichi comuni quali intendi? Per funzione ti riferisci alla capacità di trasformare gli scarti in vermicompost?


- quelli che si trovano comunemente nella terra (non so se sono tutti uguali o di varie specie)
- per quello ed anche per la pesca (tutto produzione familiare).

Ogni quanto tempo prelevare il vermicompost?

Per adesso è una vasca di 20 litri circa, con 10-15 lombrichi, poi vedrò.
Quindi teoricamente, nutrendoli ci potrebbero vivere 500 lombrichi....

Re: Lombrichi in cassetta di legno

24/10/2012, 10:03

Di lombrichi ne esistono 8 mila specie di queste solo alcune sono interessanti per la loro qualità.Volendo fare una classificazione sommaria si possono dividere in base al colore distinguendo i rossi e i grigi. Quelli che meglio si adattano all'allevamento sono gli Esenia Foetida, comunemente chiamati rossi della California, sono i più prolifici. Il vermicompost in genere viene raccolto ogni sei mesi. Nella tua vasca da venti litri i 10-15 lombrichi ci sguazzano

Re: Lombrichi in cassetta di legno

24/10/2012, 19:25

ingenuus ha scritto:Quando ti ho consigliato di mettere i fondi del caffè non intendevo in via esclusiva. Metti tutto ciò che hai di organico escludendo limoni, arance e ananas. Fai in modo che il cibo sia in proporzione con il numero di lombrichi e che non sia in parti troppo grandi per loro

ok allora ci mischio anche altro di organico :) io ho una cassetta di legno di 27x35 cm con 6cm di terra dentro e ci son circa 30 lombrichi alcuni marrone/beige altri leggermente rossi, i californiani si possono trovare nei giardini qua in piemonte o si devono comprare?

Re: Lombrichi in cassetta di legno

25/10/2012, 9:52

Lo spazio che hanno è abbondante. Sulle specie da allevare occorre capire quali sono le tue esigenze. I lombrichi rossi californiani si acquistano

Re: Lombrichi in cassetta di legno

26/10/2012, 17:54

ingenuus ha scritto:Lo spazio che hanno è abbondante. Sulle specie da allevare occorre capire quali sono le tue esigenze. I lombrichi rossi californiani si acquistano

ok proverò ad acquistarli, ne ho trovato uno in fin di vita in superficie.. che vorrà dire? (solo uno, gli altri penso siano a posto)

Re: Lombrichi in cassetta di legno

01/11/2012, 15:27

Ciao Stecca, come vanno i tuoi lombrichi?

Re: Lombrichi in cassetta di legno

02/11/2012, 14:11

Grazie dell'interessamento:) Allora, la situazione è questa: Bagno il terreno una volta al giorno con lo spruzzino, gli ho messo pezzi di mela marcia sulla superficie del terreno ma non ho mai visto alcun lombrico che mangiava, gli ho anche messo del fondo di caffè e anche li mai visto alcun lombrico cibarsene (il fondo del caffè lo lascio li per quanto? poi lo devo togliere o lo mescolo alla terra?) , ogni tanto c'è qualche lombrico in superficie che sembra in fin di vita (ne ho visti per ora si e no 3/4).
- Scavando ogni tanto nel terreno noto che i lombrichi preferiscono stare sul fondo o ai lati, forse perchè vi è uno strato di foglie che misi quando ho preparato il terreno? ho anche pensato che possa essere troppo arido il terreno e quindi stanno dove è più umido, ma a me non sembra che sia arido!
- il terreno meglio se lo presso schiacciandolo o lo lascio morbido? e va bene dare una mescolata alla terra ogni tanto per farla ossigenare e vedere anche la posizione dei lombrichi?
- coma faccio a sapere se i miei lombrichi si stanno cibando e son in buone condizioni?

Grazie:)
Rispondi al messaggio