|
Lombrichi in cassetta di legno
Autore |
Messaggio |
fra0466
Formazione: Appassionato
|
ingenuus ha scritto: Se i pezzi di mela non si stanno decomponendo i lombrichi fanno fatica a mangiarli. Prova a mettere anche i fondi di caffé, sono già in polvere e i lombrichi ne vanno ghiotti. Hai notato se qualcun altro è uscito? Ma non si agitano? A parte gli scherzi, cosa ne fai? li usi per andare a pescare? Io pensavo di tenerli per questo anche se non so se sono l'ideale. Io pensavo di metterli in una cassetta di polistirolo (di quelle da pesci - ne ho trovato una un pò più alta) facendo dei fori sotto per non accumulare acqua. Alcune domande, so che quelli che vendono per la pesca sono sterili, quindi li troverò un pò per volta in natura, ma loro si riprodurranno? La cassetta oltre ad essere mantenuta umida in estate, può essere lasciata all'aperto in estate/inverno o ha bisogno di particolari attenzioni? Grazie
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
19/10/2012, 9:46 |
|
|
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
se non li vuoi nervosi dagli il fondo del decaffeinato . Io ho un allevamento di lombrichi rossi californiani. la lettiera deve essere sempre mantenuta umida almeno 70% meglio se 80-90%, bene i fori per il drenaggio, puoi tenerli all'aperto, da dicembre a inizio marzo terminano ogni attività: non mangiano, né si accoppiano, se dalle tue parti fa molto freddo puoi mettere sulla superficie della lettiera un po' di paglia o carta di giornale. se hai bisogno di altri consigli chiedi pure
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
19/10/2012, 10:25 |
|
|
Stecca
|
ingenuus ha scritto: La diversa consistenza del terreno non è un problema. Riesci a mandarmi una foto? Con poche indicazioni è difficile capire se ci sia qualcosa che non va e se sì cosa Sto provando ma con la mia macchina fotografica mi fa delle foto che son più grandi delle dimensioni massime del forum nei prossimi giorni provo ancora. Comunque io ho messo il fondo del caffè, però non vedo lombrichi che mangiano! Nelle foto di altri allevamenti vedo che i lombrichi son fuori dalla terra che si nutrono tutti aggrovigliati, nel mio allevamento vedi solo della terra e nessun lombrico, stan sotto la terra sempre!
|
20/10/2012, 11:33 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
i lombrichi non amano la luce, è normale che siano sotto la superficie della lettiera
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
20/10/2012, 20:50 |
|
|
Stecca
|
ok, ma il caffè glielo lascio in superficie o lo sotterro?
|
20/10/2012, 20:57 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
il cibo non va interrato, lascialo in superficie
|
20/10/2012, 21:03 |
|
|
Stecca
|
beh ma dovranno salire no per prendersi il cibo? io non li vedo mai che mangiano!
|
21/10/2012, 19:24 |
|
|
Grego
Iscritto il: 15/09/2012, 8:29 Messaggi: 110 Località: Givoletto (TO)
Formazione: diplomato
|
stecca mi son posto questo problema anchio, probabilmente lo fanno di notte è aspettano che il cibo si deconponga prima di mangiarlo. Inoltre secondo me perche vengano su bisogna bagnare spessissimo.Se no ai lombrichi conviene stare sottto....
|
21/10/2012, 21:14 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
I lombrichi dedicano la loro vita a due cose: mangiare e riprodursi. Tranquilla, se l'ambiente in cui vivono ha le condizioni ideali mangiano eccome
|
22/10/2012, 14:00 |
|
|
Stecca
|
ok speriamo io gli ho lasciato il fondo del caffè ma credo gli metterò anche altro, consigli su altro da mettere?
|
22/10/2012, 22:49 |
|
|