Buongiorno, da quasi un anno ho realizzato questo piccolo allevamento di lombrichi uso pesca. Come potete vedere nella foto, il contenitore di polistirolo è forato sia sopra che sotto in modo che passi bene l'aria. Nella parte sottostante però c'è della retina per evitare fughe. Tutto bene.....tanti piccoli lombrichi nel tempo, mele fondi di caffè e gusci di uovo come nutriente. Nella sommità oltre il tappo è stato messo un vetro per evitare che la pioggia entri nei fori.
Questi giorni piovosi (non so se sia questa la causa), aprendo la mattina il coperchio mi è successo di trovare decine di lombrichi nel tappo e cioè nella sommità del contenitore come se volessero fuggire.
A tal proposito chiedo a qualche esperto quale può essere il motivo della loro possibile fuga. Sono tre giorni che piove da me e l'aria è umida. Questo però si verifica soltanto di mattina, se ri-apri il coperchio nel pomeriggio i lombrichi non ci sono.
Grazie per consigli ed aiuti so qualcosa che sto sbagliando.
Ciao Fabio90, si dice, non so se confermato scientificamente, che la pioggia allaghi i cunicoli che ospitano i lombrichi togliendo ossigeno e, per questo, quando piove salgono in superfice. Essendo, altrettanto e anche di più, pericolosa l'esposizione al sole appena possono rientrano nei cunicoli. I tuoi lombrichi quando piove, anche se riparati, forse percependo un pericolo tendono a salire in superfice. E' una mia considerazione, non so effettivamente se è così. Saluti, Gianni.