Buongiorno,
sono nuovo di questa sezione e utilizzo lombrichi per compostaggio domestico dentro alcuni secchi da circa un anno con successo (li ho moltiplicati almeno 6 volte).
Ora, vorrei allargarmi un pochino all'esterno in quanto ho la possibilità di recuperare qualche quintale di lettiera di ovini (mista con paglia) e di asini e vorrei qualche breve informazione:
- la lettiera è prelevata è stoccata in enormi mucchi all'aperto per circa un anno senza rivoltarla. In superficie si formano zolle dure, compatte, e leggerissime quasi impossibili da risospendere in acqua (si sfladano a scaglie piuttosto). cosa posso fare di questo strato superficiale consistente? Posso riutilizzarlo in altro modo se non utile per i lombrichi a desmpio come pacciamatura orto?
- la parte sottostante è invece molto fresca e odora fortemente di ammoniaca, si può utilizzare?
- la lettiera degli asini invece la raccolgo io direttamente dalla stalla, il materiale superficiale è asciutto, leggero e farinoso (si sbriciola letteralmente), quello sottostante invece è fresco ma odora di cacca ancora e un po di ammoniaca. L'ho messo circa 80 kg in un piccolo cumulo di 30 cm e 2 giorni dopo era abbastanza caldo (almeno 35-40°C), vuol dire che non va ancora bene? Quanto devo attendere ancora per poterlo usare per i lombrichi?
- infine, quando deve essere profonda la lettiera di letame per i lombrichi? Posso usare 100% letame?
Grazie per ora