rukawa7 ha scritto:
salve a tutti, più si va avanti e ovviamente saltano fuori altri problemi. Mi hanno fatto notare che onn posso tenere materia organica all'aperto (comincia a diventare tanta) ma che ho bisogno di una platea con scarico delle acque. ora io sulla platea in progettazione avevo in mente di mettere le lettiere con su i lombrichi per smaltire l'organico e altrove quelle per smaltire i letame.... a parte il letame che lo accumulo in un banale letamaio, la materia organica compreso scarti di cucina, pose da caff+, pane, ecc dove la stoccate voi per poi alimentare i lombrichi???? è vero che nno posso tenerlo all'aperto?
si può tranquillamente tenere all'aperto, a meno che non ci siano regolamenti comunali che lo vietano, bisogna però avere la raccolta del percolato. I cumuli dei letami, ad esempio da noi, sono regolamentati dalla regione, i cumuli su terra non possono rimanere nello stesso posto per più di 90gg e lontani 10m dai canali, se vuoi fare cumuli per maggior tempo serve platea con raccolta percolato in una vasca apposita....noi ad esempio oltre a questa vasca, abbiamo dovuto fare anche una SCIA comunale per l'attività.
Se non ricordo male, i cumuli di letame sono accettati all'aperto perché non vengono(quasi mai) rivoltati; infatti chi fa compostaggio non con la lombricoltura, dovrebbe fare i rivoltamenti in un posto al chiuso per non permettere all'ammoniaca che si sprigiona, di finire in atmosfera