Buonasera. Nell'orto ho una compostiera di quelle formate da cassetti impilabili. Tra poco dovrei trapiantare della verdura e, visto che devo sdoppiare un paio di cassetti, volevo vuotare un po' di humus e lombrichi direttamente su questa aiuola. Il problema è però questo: forse per le alte temperature non normali per la mia provincia, quest'anno ho avuto l'orto invaso dalle formiche. Non utilizzando veleno per scacciarle, queste hanno "fresato" le aiuole in lungo e in largo, mi hanno portato via un sacco di semi e si sono poi dedicate a infestare la verdura. Le ho viste prendere d'assalto alcune lumache che credevo morte di morte naturale, e ho poi ho capito perché non ne ho più trovate molte tra l'insalata (le avrei volentieri mangiate anche io) ma solo gusci vuoti. Ho trovato persino un paio di piccoli animaletti (biscia e lucertolina) completamente ricoperti di formiche, e a questo punto mi sembra proprio che siano delle assassine. Chiedo agli esperti: secondo voi, se adesso "libero" i lombrichi, corro il rischio che se li mangino loro? Vi è mai capitato? Grazie.
pollyzia ha scritto:Buonasera. Nell'orto ho una compostiera di quelle formate da cassetti impilabili. Tra poco dovrei trapiantare della verdura e, visto che devo sdoppiare un paio di cassetti, volevo vuotare un po' di humus e lombrichi direttamente su questa aiuola. Il problema è però questo: forse per le alte temperature non normali per la mia provincia, quest'anno ho avuto l'orto invaso dalle formiche. Non utilizzando veleno per scacciarle, queste hanno "fresato" le aiuole in lungo e in largo, mi hanno portato via un sacco di semi e si sono poi dedicate a infestare la verdura. Le ho viste prendere d'assalto alcune lumache che credevo morte di morte naturale, e ho poi ho capito perché non ne ho più trovate molte tra l'insalata (le avrei volentieri mangiate anche io) ma solo gusci vuoti. Ho trovato persino un paio di piccoli animaletti (biscia e lucertolina) completamente ricoperti di formiche, e a questo punto mi sembra proprio che siano delle assassine. Chiedo agli esperti: secondo voi, se adesso "libero" i lombrichi, corro il rischio che se li mangino loro? Vi è mai capitato? Grazie.
Buonasera Pollyzia, solo alcune specie di formiche rappresentano un pericolo per i lombrichi. Hai modo di postare delle foto? In generale però ti sconsiglio di liberare lombrichi nel tuo orto, l'inoculazione è una pratica che richiede molta attenzione, ha basse probabilità di successo e in ogni caso questo è il periodo meno indicato. Aspettiamo le foto! Buona serata
Sono formiche molto piccole, appena posso metto la foto. Quindi è meglio se separo i lombrichi dall'humus prima di metterlo nell'orto? C'è un metodo casalingo senza che i lombrichi si stressino troppo? Non appena avrò meno verdura nell'orto passerò con il cannello bruciatore e farò le formiche brulé. Se non bastasse, napalm! A parte gli scherzi, grazie per la risposta e il consiglio.
Sì, conviene separare i lombrichi dall'humus. Anche perché in questo modo ne avrai sempre disponibili senza diverne acquistare nuovamente. Ci sono diversi sistemi per separarli, se si tratta di quantità non elevate e di una lettiera molto umida puoi provare con questo: prendine una porzione, mettlla su un tavolo dandole una forma piramidale. Illuminala con una lampada, i lombrichi non amano la luce e tenderanno ad andare verso l'interno così tu potrai iniziare a raccogliere lo strato superficiale. Ripeti questa operazione fin quando non sarà rimasta una piccola quantità.
Grazie mille per il consiglio prezioso, anzi dovrei dire "ingegnoso"! Ne approfitto ancora per chiedere altro, allora. Per inoculazione intedi la "liberazione" dei lombrichi nel terreno? Dicevi che è una pratica che bisogna fare con attenzione e adesso non è il periodo giusto. A grandi linee, come e quando si può fare? Una volta separato dai lombrichi, l'humus come devo distribuirlo sull'aiuola affinché faccia al meglio il suo lavoro? 1) Prima di vangarla, così va sotto e si mescola? 2) Vangare l'aiuola, spargerlo sopra e poi trapiantare? 3) Vangare, trapiantare e metterlo intorno alle piantine?
Per quanto riguarda le formiche, oggi non sono riuscita a fotografarle, perché ieri ha piovuto un po' e si sono rintanate nei nidi. Grazie per l'aiuto.