Posto anche io qualche foto della mia lombricompostiera che ormai va avanti da un paio di mesi ( pensavo da meno ma l'ho segnato su un post it a fianco della compostiera .. 26/10/2016) .
Come accennavo ad Ilona73 sono partito con terriccio bio per orto + striscioline di cartone e ritagli di giornale .
La misura dei contenitori è : 50x15x36 .
Sono due identici , uno dentro l'altro dove quello inferiore fa' da raccolta liquidi .
Quello superiore è forato su tutti i lati con un foro di scolo fatto al cento del fondo e schermato con una rete fine .
Ho scelto questo tipo di contenitori perché così la superfice a contatto con l'aria è maggiore e il tutto resta più comodo da gestire ( per me ) .
Prima avevo tentato con contenitori alti ma nella parte profonda del composto si erano create zone anossiche e accumuli di liquido con tipico odore sgradevole ... quindi ho rifatto tutto.
Sono partito con 3 o 4 confezioni di lombrichi + ho scoperto che nel compost ci sono diverse larve di coleottero tipo cetonia aurata .
Poco male , fanno anche loro la loro parte nel compostaggio .
Mi limito a bagnare e aggiungere gli scarti 1 volta a settimana.
Gli scarti li congelo primo perché elimino eventuali uova di insetto e secondo perché velocizza la decomposizione una volta che finiscono nel compost .
Non frullo gli scarti ma cerco comunque di sminuzzarli .
Non ho misuratori di ph , aggiungo guscio triturato di uovo per scongiurare l'eccessiva acidificazione del compost una volta a settimana .
Gli scarti li metto di volta in volta in punti diversi dividendo la compostiera in 3 aree ( sinistra-centro-destra ) e in quantità tali da far sì che siano consumati entro la prossima aggiunta di scarti .
Quando aggiungo gli scarti faccio spazio nel terreno e poi li ricopro col compost .
Già dopo un paio di giorni tutti i lombrichi sono "sul pezzo"
.
Copro con uno straccio pur avendo i coperchi originali perché così ho visto che traspira di più il compost e non ci sono odori sgradevoli anzi , c'è un leggero odore di sottobosco quando sollevo il telo .
Che altro dire , consiglio a tutti di compostarsi gli scarti con questo metodo perché è incredibile la quantità di scarti che processano i nostri amici .
È inodore e semplice da gestire , io lo guardo un paio di volte a settimana di cui una è per bagnare e aggiungere gli scarti ... e bastano 10 minuti .
Gli scarti li potete accumulare giorno per giorno mettendoli in un recipiente in freezer così non avrete odori .