Grazie della risposta , ma per garantire una buona umidità come devo fare?per ora ho messo da parte un po di scarti di frutta triturata in un contenitore e gli ho messo un po di acqua.
Lettiere di capre e letame di coniglio mischiati quanto dovrebbero maturare? Noi quando puliamo le lettiere dopo spargiamo uno strato leggero di calce viva, fa male ai lombrichi?
Per quanto riguarda la lettiera per i lombrichi avevo pensato di scavare una vasca in piena terra 2m x 1m x 30cm di profondità e circondarla internamente di tavole di legno alte 40 cm, in modo che spuntino da sopra al terreno di 10 cm. Il fondo avevo pensato di foderarlo con due o tre strati di teli vecchi (quelli per la raccolta delle olive) per una minima protezione contro le talpe. O meglio comprare una rete metallica tipo zanzariera e non pensarci più? Fa qualcosa se il terreno dove situerò la vasca è in leggera pendenza?
Stuombo ha scritto:Per quanto riguarda la lettiera per i lombrichi avevo pensato di scavare una vasca in piena terra 2m x 1m x 30cm di profondità e circondarla internamente di tavole di legno alte 40 cm, in modo che spuntino da sopra al terreno di 10 cm. Il fondo avevo pensato di foderarlo con due o tre strati di teli vecchi (quelli per la raccolta delle olive) per una minima protezione contro le talpe. O meglio comprare una rete metallica tipo zanzariera e non pensarci più? Fa qualcosa se il terreno dove situerò la vasca è in leggera pendenza?
Non serve scavare una vasca anzi è controproducente, i lombrichi vanno adagiati direttamente sul terreno, per le talpe meglio una rete a maglie strette