Se può esserti utile per fare un rapporto, un bovino adulto produce in media 12 tonnellate l'anno di letame. Una volta definita la quantità di letame più che i mq di lettiera in prima battuta va calcolata la biomassa di lombrichi utile alla trasformazione del letame prodotto. La superficie della lettiera diventa una variabile che dipende da questa quantità.
Provo a essere più chiaro: ciò che determina la capacità di una lombricoltura di trasformare un certo quantitativo di letame è la quantità di lombrichi espressa in peso e mai a numero (misura inutile e fuorviante). Stabilita questa quantità occorre capire su che superficie va distribuita questa biomassa (somma del peso vivo complessivo) affinché la densità non sia eccessiva. Diffida di chi ti propone di mettere 40mila o 50mila lombrichi per mq, è un bluff. Ammesso che ti consegnino effettivamente queste quantità (improbabile, e in ogni caso per verificare dovresti contarli uno a uno, meglio sapere invece il peso complessivo, più facile da controllare), con una simile quantità in uno spazio così ristretto la produttività dei lombrichi diminuirebbe a vista d'occhio, perché sarebbero troppi in troppo poco spazio. Ne avresti acquistati di più per ottenere di meno.
Tiene conto che nella letteratura scientifica gli esperimenti per essere considerati significativi si fanno con densità che sono 5-6 volte inferiori. Nel metodo di allevamento che abbiamo messo a punto, basandoci proprio sui risultati di ricerche scientifiche, partiamo con 4,5 kg per mq. Applicando alla lettera il nostro metodo ogni mq iniziale dopo 12 mesi ha trasformato 30 qli di letame fermentato.
Per 10 vitelli il primo anno stima una produzione di 6 tonnellate di letame fresco ciascuno, la metà si perde nel corso della fermentazione, avrai da trasformare circa 30 tonnellate. Applicando il nostro metodo di gestione ti basterebbero 45 kg di lombrichi distribuiti in 10 mq iniziali. Iniziali perché, considerata l'elevata prolificità e la necessità di non eccedere con la densità, questi lombrichi avranno nel tempo un bisogno crescente di spazio. A meno che tu non riesca a stabilizzare il loro peso complessivo vendendo quelli in eccesso. Tutto chiaro?