Ciao, ho letto un po' tutti i post, ma mi è rimasta una domanda.
Da un contadino mi sono fatto portare un carro di letame ad ottobre, ma non essendo ancora completamente maturo (è della primavera 2014), non lo interrerò subito nell'orto, ma volevo attendere l'inverno 2015. E' già popolato di lombrichi rossi, differenti da quelli grigi che trovo nella terra.
Per favorire il processo di trasformazione da parte dei lombrichi è meglio che lo lasci a cumulo o lo disponga a lettiera, bassa e lunga e ogni 15 giorni vi aggiunga uno strato.
Ciao, sicuramente se lo distendi favorisci il processo di trasformazione. Non so la quantità ma se essa non è molta secondo me è sufficiente che tu lo distenda e lasci lavorare i lombrichi senza "alimentare"ogni 15 gg. Se invece si tratta di una quantità consistente allora comportati come se fosse una lettiera normale. Spero di esserti stata utile
zannal ha scritto:Saranno circa 6 m3. All'interno sembra ancora molto fresco, di colore tendente al verde, nonostante abbia 1 anno.
E' una buona quantità. Sicuro che sia tutto e solo letame? Presumo inoltre che sia di bovino... Anche per me, come ti ha detto giuliet, ti conviene stenderlo a lettiera, con misura di circa 2 metri di larghezza ed eventualmente senza usare tutto il materiale a tua disposizione nel senso che la rimanenza puoi usarla a parte per alimentare, tenendola in cumulo oppure usalo tutto e se riesci ad avere altra alimentazione puoi darne uno strato ogni 10/12 giorni. Ciao
Si è letame misto a lettiera di paglia, insomma tutto quello che esce da una stalla di bovini da latte. Mi potreste spiegare quale sarebbe il vantaggio di stenderlo? Perchè si dovrebbe trasformare prima??
Il vantaggio di stenderlo è che in questo modo hai la certezza che tutto il letame che hai dato in pasto venga ingerito e trasformato dai lombrichi. Certezza invece che non puoi avere nel caso in cui lasci i lombrichi in un cumulo, a meno che tu non abbia la misura esatta della densità dei lombrichi per mq e il peso totale del cumulo, in questo modo, prendendo in considerazione la durata di vita media del lombrico e il tasso di prolificità, potresti calcolare il tempo necessario per la trasformazione. I risultati migliori si ottengono disponendo il letame su lettiere e garantendo il giusto apporto di letame fermentato a cadenza settimanale.