|
Autore |
Messaggio |
michelezanotto
Iscritto il: 19/08/2011, 12:15 Messaggi: 238 Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
|
Ciao ragazzi, mi chiedevo: volendo realizzare una azienda di produzione di humus di lombrico, che spese devo mettere in preventivo? Ha un buon mercato come prodotto oppure è poco conosciuto? Come si vende questo tipo di prodotto? Al kg o al quintale? Mi potete istruire, perché non ne so niente e oggi parlando con un ragazzo, ci siamo chiesti se è una cosa che conviene, se si in quali quantità. Aspetto ansioso una risposta...ciao
_________________ allevamento amatoriale di polverara TUTTO GALLINE Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita
|
11/09/2014, 19:37 |
|
|
|
|
lombricorosso2014
Iscritto il: 12/08/2014, 0:02 Messaggi: 54 Località: Udine e Mantova
|
Ciao Michele. Rispondo solo per conto della mia esperienza "sul campo": il primo e vero investimento è dato dall'acquisto dei lombrichi, poi sul costo sono dell'idea che se si vuole fare della lombricoltura una attività occorre partire con una spesa media, inizialmente, poi si può valutare di aumentare. Il tutto dipende anche da altri fattori ovvero se hai già una azienda agricola e quindi si presume anche terreno a sufficienza, macchine agricole per la lavorazione e alimentazione per i lombrichi (letame). Altre spese sono da considerare in un secondo momento: eventuali attrezzature, irrigazione, partita IVA, materiali per il confezionamento humus... Il prodotto humus di lombrico, ammesso in agricoltura biologica come ammendante, è conosciuto soprattutto, secondo me, dagli addetti ai lavori. Per cui occorrono non troppi clienti per piazzare il materiale raccolto, poi dipende sempre da quanto si produce... Si può vendere al kg o al quintale ma io preferisco la seconda. Al kg vuol dire fare piccoli sacchetti e avere una buona rete di distribuzione/vendita. Ho lasciato perdere fiere e simili perché si perde molto tempo e i margini di guadagno sono molto bassi.
Infine: ABBIAMO L'ALLEVAMENTO PRINCIPALE A UDINE per cui se vuoi "toccare con mano" puoi venirci a trovare. Se ti interessa contattami in privato per avere altre info e magari prendere un appuntamento, ciao. Pierpaolo
_________________ “Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità” (Pablo Neruda) Lombrico rosso - www.lombricorosso.com Facebook: Lombrico rosso
|
12/09/2014, 11:55 |
|
|
michelezanotto
Iscritto il: 19/08/2011, 12:15 Messaggi: 238 Località: Sant'Angelo di Piove di Sacco (PD)
|
Grazie Pierpaolo
_________________ allevamento amatoriale di polverara TUTTO GALLINE Galli, galline, galletti Polverara e ibridi in vendita
|
12/09/2014, 14:01 |
|
|
udin
|
Salve, io sono di Udine e sarei interessato a visitare un impianto .
|
12/09/2014, 21:09 |
|
|
lombricorosso2014
Iscritto il: 12/08/2014, 0:02 Messaggi: 54 Località: Udine e Mantova
|
Ciao Udin, contattami in privato via mail così concordiamo un incontro.
_________________ “Soltanto l’ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità” (Pablo Neruda) Lombrico rosso - www.lombricorosso.com Facebook: Lombrico rosso
|
13/09/2014, 9:50 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
[quote="michelezanotto"]Ciao ragazzi, mi chiedevo: volendo realizzare una azienda di produzione di humus di lombrico, che spese devo mettere in preventivo? Ha un buon mercato come prodotto oppure è poco conosciuto? Come si vende questo tipo di prodotto? Al kg o al quintale?
Ciao Michele, ti consiglio di procedere con gradualità e verificare la fattibilità del vostro progetto passo dopo passo. Nella fase preliminare verificate:
disponibilità e superficie di un terreno (non ne occorre granché); disponibilità annua di letame (se intendete produrre humus da immettere in commercio dovete utilizzare solo letame equino, bovino, suino, ovino e/o loro miscele); investimento previsto
Queste tre variabili determineranno le caratteristiche del vostro allevamento. Avete già le risposte? Francesco
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
14/09/2014, 8:31 |
|
|
michelezanotto
|
Non si possono usare anche scarti del giardino e orto?
|
14/09/2014, 13:52 |
|
|
michelezanotto
|
A. Dove si comprano le attrezzature? B. Ormai è tardi adesso? (visto che arriva l'inverno) C. Posso fare tranquillamente a terra? Ciaooo
|
14/09/2014, 23:01 |
|
|
NewStef
|
Ciao se l'humus che produci e' destinato alla vendita a terzi non puoi utilizzare gli scarti del giardino e dell'orto (e' quanto prevede la legge). Altro discorso se l'humus lo riutilizzi tu o se gli scarti del giardino e dell'orto li utilizzi per alimentare i lombrichi destinati alla vendita e/o alla riproduzione. Stefano
|
14/09/2014, 23:41 |
|
|
michelezanotto
|
Ma ci sono aziende che vanno vedere che usano verde e ramaglie per produrre l humus...
|
14/09/2014, 23:50 |
|
|