Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Humus di lombrico per orto e colture protette??
18/04/2012, 10:33
Ho letto un po' di post già presenti sul forum; ho pensato da un po' di allevare questi animaletti simpatici e liberarli poi nell'orto. Al momento l'orto e tutto è in agricoltura "tradizionale", ma l'anno prossimo intendo farlo biologico e naturale più possibile. Mi chiedevo se con l'arrivo della bella stagione era possibile buttare i lombrichi e farli lavorare prima della semina, o se è meglio rimescolare il terreno con humus già fatto (lobrichi e colture vanno d'accordo?? Cioè io li ho sempre visti nell'orto non mi pare possano indirettamente creare danni ai vari prodotti già messi). Inoltre ieri in azienda abbiamo fatto un po' di sano vivaismo, e piantato un po 'di basilico verde e rosso, prezzemolo e menta anche in vasi da 14 per la vendita diretta quest'estate. Da quel che so i lombrichi sono facili da allevare, ovvero l'avevo fatto persino da bimba per la scuola, bastava avere terreno sempre umido e di tanto in tanto cambiarlo. Con due cavalli il letame non ci manca, tanto che inizieremo a venderlo a poco per liberarcene, in più c'è anche quello bovino se pur in quantità minore. Pensavo di metterli da qualche parte con terra, letame, foglie e poi appunto scarti vegetali. La prossima primavera dovremmo avere una discreta quantità di fertilizzate da usare in orto e in colture in vaso. Opinioni? Sapete comunque dove acquistarli?
Re: Humus di lombrico per orto e colture protette??
22/04/2012, 20:19
se non sbaglio i lombrichi del letame sono differenti da quelli del terreno. Cioè, sempre degli anellidi parliamo, ma credo ci siano delle differenze (e non solo nella stazza).
Re: Humus di lombrico per orto e colture protette??
05/05/2012, 23:50
Ciao, se ti interessa avere qualche info in più sulla lombricoltura contattami pure, io con un gruppo di altre persone abbiamo avviato un allevamento a letame bovino e digestato da biogas l'anno scorso.