28/06/2015, 21:13
Salve a tutti,
avrei una richiesta un po strana da fare: sto cercando il modo di far produrre dei "getti" - "cast worm" ai lombrichi. non mi interessa avere humus vero e proprio ma solamente quella piccola struttura che creano i lombrichi sulla terra quando tornano in superficie. Ho notato qualche mese fa che il mio campo ne era pieno ma purtroppo ora con il calore dell'estate lo fanno solamente in una piccola porzione di terreno (molto umida e poco soleggiata). Vorrei chiedere se qualcuno saprebbe indicarmi come e in quali condizioni si potrebbe realizzare un ambiente artificiale (quindi attraverso bacinelle oppure delle strutture) dove i lombrichi possano creare queste conformazioni.
Vi ringrazio dell'aiuto,
Tommaso
- Allegati
-
- getto.jpg (33.3 KiB) Osservato 965 volte
28/06/2015, 23:26
Ciao Marco, sto studiando queste strutture per un lavoro d'arte. Te sapresti darmi un aiuto?
29/06/2015, 7:25
Io non ti so aiutare. Spero che lo possa fare qualcun'altro.
30/06/2015, 11:31
Beh mica male l'impiego per l'arte! Quindi vorresti ricreare una cosa tipo quella in foto se ho capito bene.
Non sembra facile, la via più facile sarebbe farlo con una buona concentrazione di lombrichi in poco spazio in terreno misto a pochissima argilla con 80% di umidità e poi aspettare che scavino il tutto senza irrigare ulteriormente, la lettiera deve essere tassativamente al buio ed in un logo fresco non oltre i 25/26 gradi(per una questione di evaporazione). Ovviamente se riesci a mescolare il terreno con un piccolo quantitativo di scarti decomposti in modo che non muoiano per la mancanza di cibo sarebbe ottimale.
E per salvare i lombrichi da morte certa dargli una via di fuga lateralmente con dell' organico ormai fermentato e ben decomposto (attuando così la "migrazione" dei lombrichi), poi dipende dai lombrichi che usi e dalla forma che vuoi dare al tuo pezzo artistico, magari puoi scegliere la grandezza e il posto della via di fuga dove più ti aggrada.
I rischi: Che l'acqua si asciughi troppo in fretta de i lombrichi non riescano ad ossigenare tramite l'umidità e muoiano soffocati; Che non siano abbastanza veloci nello scavare rispetto al quantitativo di terreno utilizzato;
Questa è un'idea buttata lì, te la propongo perché mi sembra funzionale, facci sapere!