|
Ecco come realizzare una vermicompostiera
Autore |
Messaggio |
HARVEY
Formazione: Istituto professionale - Elettronica
|
In italiano in rete trovi poco o nulla sulle vermicompostiere (molto invece sulle compostiere "tradizionali") se pero' su Google digiti "vermicompost bin" trovi di tutto e di piu'.
Ecco come e' venuta la mia vermicompostiera, 60X40X30 cm popolata con 5.000 ospiti
_________________ Harvey ed io ci sentiamo come riscaldati in quei momenti: siamo entrati come estranei e ci sentiamo fra amici.
|
11/04/2013, 12:03 |
|
|
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
HARVEY ha scritto: In italiano in rete trovi poco o nulla sulle vermicompostiere (molto invece sulle compostiere "tradizionali") se pero' su Google digiti "vermicompost bin" trovi di tutto e di piu'.
Ecco come e' venuta la mia vermicompostiera, 60X40X30 cm popolata con 5.000 ospiti Gran bel lavoro Harvey. Che costi hai sostenuto per costruirla? Realizzata in legno si avrebbe anche il vantaggio di sfruttare la sua funzione termoisolante. Complimenti
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
12/04/2013, 10:59 |
|
|
HARVEY
|
@ingenuus: e' materiale di recupero, contenitori simili li ho comunque visti nei brico ad un 15ina di euro (sezione mobili ed accessori, contenitori per armadi) mentre il separatore e' un pezzo di plastica alveolare anche questo di risulta. Per il recupero dell' humus ho preferito il contenitore diviso a meta', piuttosto che avere contenitori sovrapposti (come si vede molto in rete) perche' mi sembra piu' facile da gestire (non ho ancora sperimentato la "migrazione biblica" dei lombrichi da una meta' all'altra ma sono fiducioso sulla riuscita ... ). Concordo sul legno termoisolante, ma non era uno dei desiderata, in quanto opero in un contesto condominiale e la mia vermicompostiera "risiede" in veranda, a temperatura se cosi' si puo' dire "controllata". Adesso faccio un paio di foto dell'impianto avviato, ad integrazione del post precedente.
_________________ Harvey ed io ci sentiamo come riscaldati in quei momenti: siamo entrati come estranei e ci sentiamo fra amici.
|
12/04/2013, 12:44 |
|
|
deso
|
mi spieghi come funziona la migrazione? come si convincono i lombrichi?.....
_________________ Alessandro
|
12/04/2013, 21:02 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
la vermicompostiera a lettiere parallele è la migliore soluzione per raccogliere l'humus e ridurre al minimo la perdita di lombrichi. per convincerli a migrare basta non alimentare più la parte in cui sono allevati e riempire gradualmente quella a fianco. quando la sostanza organica decomposta non sarà più sufficiente ad alimentarli i lombrichi inizieranno a spostarsi verso la nuova lettiera, i tempi dipendono dalla densità e dalla quantità di cibo nella parte in cui vivono. dopo qualche settimana si potrà raccogliere l'humus
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
13/04/2013, 4:12 |
|
|
slimgarden
|
Gran bel lavoro,mi piacerebbe vedere le foto dell'impianto attivato. Se possibile avrei qualche domanda da porre perchè vorrei provare pure io a costruire una cosa simile per ottenere Humus da usare per le piante. -I lombrichi che vendono nei negozi di pesca vanno bene lo stesso o bisogna cercare per forza il famoso lombrico californiano? Pensavo di partire da poche centinaia,perchè ho letto che si riproducono molto in fretta e volendo costruire qualcosa di piccolo non vorrei trovarmi 10.000 esemplari in poco tempo. -Che materiale si usa come lettiera? Scusate per le domande che per qualcuno potranno sembrare banali ma questa pratica l'ho scoperta da poco tempo. Complimenti ancora. Un saluto a tutti.
|
13/04/2013, 14:39 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
slimgarden ha scritto: Gran bel lavoro,mi piacerebbe vedere le foto dell'impianto attivato. Se possibile avrei qualche domanda da porre perchè vorrei provare pure io a costruire una cosa simile per ottenere Humus da usare per le piante. -I lombrichi che vendono nei negozi di pesca vanno bene lo stesso o bisogna cercare per forza il famoso lombrico californiano? I rossi californiani sono, tra le specie che vivono nelle zone temperate, i migliori per il vermicompostaggio, in quanto più resistenti e più prolificiPensavo di partire da poche centinaia,perchè ho letto che si riproducono molto in fretta e volendo costruire qualcosa di piccolo non vorrei trovarmi 10.000 esemplari in poco tempo. male che va puoi liberarli nel terreno, non ci sono controindicazioni, anzi, contribuiscono ad aumentare la sostanza organica e migliorano le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche del terreno in cui vivono-Che materiale si usa come lettiera? nel caso decidessi di acquistarli ti verranno venduti con una porzione di lettiera, per i primi 3-4 giorni non dovresti fare nulla, successivamente dovresti alimentarli con cadenza settimanale. in ogni caso puoi utilizzare scarti vegetali decomposti, sul fondo puoi mettere dei fogli di quotidiani lasciati preventivamente a mollo per qualche minutoScusate per le domande che per qualcuno potranno sembrare banali ma questa pratica l'ho scoperta da poco tempo. Complimenti ancora. Un saluto a tutti. ciao
|
13/04/2013, 14:58 |
|
|
slimgarden
|
ingenuus ha scritto: slimgarden ha scritto: Gran bel lavoro,mi piacerebbe vedere le foto dell'impianto attivato. Se possibile avrei qualche domanda da porre perchè vorrei provare pure io a costruire una cosa simile per ottenere Humus da usare per le piante. -I lombrichi che vendono nei negozi di pesca vanno bene lo stesso o bisogna cercare per forza il famoso lombrico californiano? I rossi californiani sono, tra le specie che vivono nelle zone temperate, i migliori per il vermicompostaggio, in quanto più resistenti e più prolificiPensavo di partire da poche centinaia,perchè ho letto che si riproducono molto in fretta e volendo costruire qualcosa di piccolo non vorrei trovarmi 10.000 esemplari in poco tempo. male che va puoi liberarli nel terreno, non ci sono controindicazioni, anzi, contribuiscono ad aumentare la sostanza organica e migliorano le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche del terreno in cui vivono-Che materiale si usa come lettiera? nel caso decidessi di acquistarli ti verranno venduti con una porzione di lettiera, per i primi 3-4 giorni non dovresti fare nulla, successivamente dovresti alimentarli con cadenza settimanale. in ogni caso puoi utilizzare scarti vegetali decomposti, sul fondo puoi mettere dei fogli di quotidiani lasciati preventivamente a mollo per qualche minutoScusate per le domande che per qualcuno potranno sembrare banali ma questa pratica l'ho scoperta da poco tempo. Complimenti ancora. Un saluto a tutti. ciaoGrazie mille...
|
13/04/2013, 15:09 |
|
|
HARVEY
|
Ecco qualche altra foto del mio personalissimo impianto domestico:
- la lettiera e' stata fatta con carta da giornale passata nel distruggidocumenti e bagnata - il percolato prodotto viene raccolto da un coperchio messo sul fondo - e raccolto con un siringone, parte lo uso per tenere umida la lettiera e parte per innaffiare le piante - i piccoli in azione, ogni volta che aggiungo cibo, copro con un piccolo starto di carta inumidita e sopra ancora appggio un cartone per a mo' di copertura
Ri-sottolineo, nonostante dalle foto possa sembrare il contrario, che non emana cattivi odori
Ciau!
|
13/04/2013, 17:37 |
|
|
Matteodenny
|
Ciao! Bellissima la tua compostiera io che non sono molto pratico con il fai da te ne ho comprata una già fatta con 10.000 lombrichi. Il tuo sistema mi sembra però molto più efficiente, magari mi metto anch'io e me la costruisco.
Volevo solamente darti un consiglio: io tutti gli scarti alimentari prima di darli ai lombrichi li metto nel frullatore insieme ai fondi di caffè e a mezzo bicchiere d'acqua. I lombrichi vanno matti del caffè e dando il cibo in pezzi piccoli ci impiegano molto meno a cibarsi!
Se hai tempo fai una prova e vedi come va! Ciao e viva i lombrichi!
|
26/04/2013, 18:44 |
|
|