Switch to full style
Rispondi al messaggio

Differenza tra humus da letame da altri scarti

26/09/2015, 21:17

salve vorrei sapere, che differenza c'è tra humus prodotto da solo letame e humus fatto di scarti verdi e della cucina? Se ho capito bene cambia anche la specie di lombrico giusto?

Re: Differenza tra humus da letame da altri scarti

28/09/2015, 11:00

JonSnow ha scritto:salve vorrei sapere, che differenza c'è tra humus prodotto da solo letame e humus fatto di scarti verdi e della cucina? Se ho capito bene cambia anche la specie di lombrico giusto?


La differenza la trovi nel decreto legislativo sui fertilizzanti secondo cui per produrre humus di lombrico o vermicompost (sono sinonimi, il secondo è il sostantivo utilizzato nella legge ) da immettere in commercio è obbligatorio utilizzare esclusivamente letame equino; bovino; ovino; suino e/o loro miscele. Gli animali inoltre non devono provenire da allevamenti intensivi. Se si utilizzano scarti diversi si ottiene, per legge, un ammendante compostato che ha un valore di mercato da 5 a 10 volte inferiore. Inoltre, se si mette in commercio come vermicompost un prodotto ottenuto da matrici diverse dai 4 tipi di letame indicati si rischia una sanzione che da va da 3 a 6mila euro. Altro discorso è la produzione per autoconsumo. In questo caso si possono utilizzare anche altri scarti. La specie di lombrico non cambia, quelle più adatte al vermicompostaggio restano l'eisenia fetida e l'eisenia andrei.

Re: Differenza tra humus da letame da altri scarti

02/10/2015, 18:41

ok grazie della risposta (non trovavo più il post :lol: ) ma tralasciando la questione legislativa, a livello qualitativo il vermicompost di solo letame è migliore di quello da scarti verdi e di cucina?

Re: Differenza tra humus da letame da altri scarti

02/10/2015, 20:56

JonSnow ha scritto:ok grazie della risposta (non trovavo più il post :lol: ) ma tralasciando la questione legislativa, a livello qualitativo il vermicompost di solo letame è migliore di quello da scarti verdi e di cucina?

A parita' di condizioni si'

Re: Differenza tra humus da letame da altri scarti

03/10/2015, 13:59

Un' altra differenza può essere anche che gli scarti di cucina e resti organici vari attirano molti più animali (topi,talpe, faine, insetti vari) rispetto allo stallatico... è corretto?

Re: Differenza tra humus da letame da altri scarti

03/10/2015, 15:00

Federico90 ha scritto:Un' altra differenza può essere anche che gli scarti di cucina e resti organici vari attirano molti più animali (topi,talpe, faine, insetti vari) rispetto allo stallatico... è corretto?

Stiamo parlando di differenza nei valori del prodotto finale
Rispondi al messaggio