Ciao, quelle a lettiere parallele sono le lombricompostiere le più funzionali. Per il vermicompostaggio le specie più adatte sono l'Eisenia Fetida e l'Eisenia Andrei, comunemente indicati come lombrichi rossi californiani. La loro quantità dipende dagli scarti che riesci ad avere a disposizione. Riesci a fare una stima settimanale?
come lettiera ho usato quotidiani messi a mollo per un paio di minuti e strappati a strisce.
il fondo lo ho bucato.
sono andato a comprare i lombrichi e ho chiesto espressamente i californiani rossi e mi ha detto che i californiani rossi puri, mi ha dato un incrocio coi californiani rossi perchè mi ha detto che quelli puri di notte scappano, ma mi ha garantito che sono uguali.
cosa ne pensate ? suggerimenti ?
p.s. la quantità di scarti non è un problema, il mio scopo era fargli produrre humus ed allevarli come hobby, non mi serve che producano chissà che cosa !
Quella sulla specie e sulle sue caratteristiche è una baggianata, quelli a cui fa riferimento chi te li ha venduti sono gli european nightcrawlers o eisenia hortensis. a differenza degli eisenia fetida e degli eisenia andrei sono meno prolifici e meno resistenti
ciao Gabriele per quel che ne so io si le prime sono uova(le lascerei nel terreno e non farei niente di diverso dal solito; il tempo di schiusa non lo so ma tempo 3 mesi dalla nascita molte specie sono già adulte e in grado di riprodurre a loro volta.)la 2 domanda mi sembra che siano loro pero non sono sicurissimo,aspettiamo Ingenius
Sembrano della specie Eisenia Hortensis. Hanno caratteristiche diverse dal Fetida e dell'Andrei che sono tra tutti i lombrichi adatti al vermicompostaggio i più resistenti e i più prolifici. Dalla deposizione delle uova alla loro schiusa, infatti, trascorrono tra i 18 e i 26 giorni, i piccoli sono sessualmente maturi a partire dalla terza settimana gli Andrei e dalla quarta i Fetida.