Autore |
Messaggio |
gabrielebianco
|
ciao ragazzi sono nuovo sul forum e nel ambito della lombricultura e devo dire che la cosa mi affascina parecchio ! ho un po di domande da farvi.
che tipo di lombricompostiera mi consigliate ? ho visto quella a lettiere parallele qui sul forum è un buon inizio ?
che lombrichi mi servono e quanti ? dove li trovo ?
grazie a tutti !
|
02/09/2013, 1:00 |
|
|
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
Iscritto il: 09/03/2011, 15:29 Messaggi: 857 Località: Bella Farnia, Sabaudia
Formazione: Laurea Economia
|
Ciao, quelle a lettiere parallele sono le lombricompostiere le più funzionali. Per il vermicompostaggio le specie più adatte sono l'Eisenia Fetida e l'Eisenia Andrei, comunemente indicati come lombrichi rossi californiani. La loro quantità dipende dagli scarti che riesci ad avere a disposizione. Riesci a fare una stima settimanale?
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
02/09/2013, 16:04 |
|
|
gabrielebianco
|
ciao allora, oggi ho costruito questa.
come lettiera ho usato quotidiani messi a mollo per un paio di minuti e strappati a strisce.
il fondo lo ho bucato.
sono andato a comprare i lombrichi e ho chiesto espressamente i californiani rossi e mi ha detto che i californiani rossi puri, mi ha dato un incrocio coi californiani rossi perchè mi ha detto che quelli puri di notte scappano, ma mi ha garantito che sono uguali.
cosa ne pensate ? suggerimenti ?
p.s. la quantità di scarti non è un problema, il mio scopo era fargli produrre humus ed allevarli come hobby, non mi serve che producano chissà che cosa !
|
02/09/2013, 17:33 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
Quella sulla specie e sulle sue caratteristiche è una baggianata, quelli a cui fa riferimento chi te li ha venduti sono gli european nightcrawlers o eisenia hortensis. a differenza degli eisenia fetida e degli eisenia andrei sono meno prolifici e meno resistenti
_________________ «Dubito ci siano molti altri animali che abbiano giocato un ruolo così importante nella storia del pianeta come i lombrichi», Charles Darwin LombricolturaBellaFarnia www.lombricolturabellafarnia.it Twitter:@lombricolturabf FB: lombricoltura.bellafarnia
|
04/09/2013, 12:04 |
|
|
gabrielebianco
|
e quindi dove li posso torvare quelli giusti ? gli dico californiani rossi ? vosa ne pensi della compostiera ?
|
04/09/2013, 12:44 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
Il pezzo che divide le due parti è composto da una rete?
|
04/09/2013, 13:01 |
|
|
gabrielebianco
|
si è una rete a maglia media con una cornice di legno per rinforzarla, dava ti ho applicato un cartone spesso.
|
04/09/2013, 13:04 |
|
|
gabrielebianco
|
altre domande !!!!
quelle nella prima foto sono uova di lombrico ? per farle schiudere bisogna fare cose particolari ? tempo per farle schiudere ?
quelli nella seconda foto sono i famosi "rossi californiani" ?
|
06/09/2013, 20:21 |
|
|
Grego
Iscritto il: 15/09/2012, 8:29 Messaggi: 110 Località: Givoletto (TO)
Formazione: diplomato
|
ciao Gabriele per quel che ne so io si le prime sono uova(le lascerei nel terreno e non farei niente di diverso dal solito; il tempo di schiusa non lo so ma tempo 3 mesi dalla nascita molte specie sono già adulte e in grado di riprodurre a loro volta.)la 2 domanda mi sembra che siano loro pero non sono sicurissimo,aspettiamo Ingenius
|
08/09/2013, 1:38 |
|
|
ingenuus
Sez. Lombricoltura
|
Sembrano della specie Eisenia Hortensis. Hanno caratteristiche diverse dal Fetida e dell'Andrei che sono tra tutti i lombrichi adatti al vermicompostaggio i più resistenti e i più prolifici. Dalla deposizione delle uova alla loro schiusa, infatti, trascorrono tra i 18 e i 26 giorni, i piccoli sono sessualmente maturi a partire dalla terza settimana gli Andrei e dalla quarta i Fetida.
|
23/09/2013, 17:17 |
|
|