Salve, sarei intenzionato a produrre un pò di humus, dato che ho molto materiale organico di scarto, dal legno triturato degli alberi, agli scarti di frutta e verdura. Quindi mi voleva creare una compostiera, secondo voi posso utilizzare delle casse agricole per la raccolta delle olive impilabili. Sono forate ai lati....il fondo no, creo dei fori con il trapano. Il mio dilemma è se ai lati conviene passare un telo di plastica in modo da rendere i contenitori aperti solo alla base l'uno con l'alro. Aspetto consigli grazie
li vorrei impilare imitando quelli che vendono. Quello alla base all'interno ci metto dei recipienti di raccolta per il liquido fertilizzante, nel secondo metto l'inoculo dei lombrichi con letame e terra e in superficie metto materiale organico sminuzzato, nel terzo quando vedo che nel secondo i prodotti sono esauriti, metto sempre materiale organico sminuzzato in modo tale che i lombrichi salgono nel vano superiore lasciando il secondo che posso utilizzare come humus pronto. di conseguenza metterò le terza cassa al posto della seconda e via via si alternano.
Ok, cercherò grazie. Ma se il terreno è ricco di lombriconi non basta mettere un po' di terreno con i lombriconi all'interno della compostiera come starter?
Eva ha scritto:Ok, cercherò grazie. Ma se il terreno è ricco di lombriconi non basta mettere un po' di terreno con i lombriconi all'interno della compostiera come starter?